scagliozzi di polenta

A Foggia, in una friggitoria del centro, se porti l’olio esausto riceverai in omaggio un cartoccio di scagliozzi fritti. È l’idea ecologica lanciata dalla “Friggitoria in Centro” , che ha pensato di promuovere la raccolta dell’olio esausto distribuendo porzioni gratis delle fettine di polenta fritta tipiche della tradizione pugliese.
Ogni due litri consegnati, in omaggio un cartoccio, come si legge in un post pubblicato sul profilo Facebook del locale e diventato nel giro di poche ore virale.

“Hai dell’olio esausto e non sai come buttarlo nel modo corretto? Hai a cuore la salute del pianeta? Ti piace friggere a casa ma non vuoi inquinare? Conferisci da noi il tuo olio. Ti regaliamo un cartoccio di #scagliozzi ogni due litri di olio esausto”, spiega il post.

In effetti, non si può certo dire che la tradizione culinaria pugliese lesini sul fritto, motivo per cui un’iniziativa di questo genere può effettivamente risultare molto utile all’ecologia cittadina. Nelle prime ventiquattro ore, sono tre le persone che si sono presentate per ritirare il loro cartoccio omaggio in cambio della consegna dell’olio. Come raccontano a Repubblica i due titolari della friggitoria foggiana, Gaetano Paoletti e Vito Defilippis.

[Fonte: Repubblica Bari]

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento