Formaggio, Lactalis acquisisce Kraft Heinz per 3,3 miliardi di dollari

La multinazionale che opera nell'industria lattiero-casearia Lactalis ha ufficializzato l'acquisto di Kraft Heinz per 3,3 miliardi di dollari.

Formaggio, Lactalis acquisisce Kraft Heinz per 3,3 miliardi di dollari

Nel settore del formaggio è appena avvenuto un passaggio di testimone storico: la multinazionale francese Lactalis, infatti, ha appena completato l’acquisizione di Kraft Heinz per un totale complessivo di 3,3 miliardi di dollari. La manovra sposta dunque marchi iconici come Craker Barrell, Breakstone e l’intera linea di formaggi naturali e grattugiati Kraft nel portafoglio di un’altra azienda, che per gestire i neo acquisti ha aperto un nuovo ufficio a Chicago.

conservare-formaggi

A rigor del vero l’accordo tra i due brand risale al settembre del 2020, ma venne rallentato dall’intervento tempestivo del Dipartimento di Giustizia, preoccupato che la manovra avrebbe portato a un monopolio nel settore della feta negli Stati Uniti e nel mercato della ricotta di New York. Lactalis ha dunque dovuto vendere alcuni marchi in modo da raggiungere i termini dell’accordo antitrust stipulato nel mese di novembre.

“La vendita dei nostri marchi di formaggi naturali è un’altra pietra miliare nella nostra rapida trasformazione”, ha dichiarato il CEO di Kraft Heinz Miguel Patricio in un comunicato stampa. “Questa cessione è un ottimo esempio dell’agile gestione del nostro portafoglio, e crediamo che aiuterà Kraft Heinz a migliorare il suo profilo di crescita generale, il focus strategico e la flessibilità finanziaria”.