Frantoi oleari: il ministero stanzia 100 milioni di euro per ammodernarli

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali vuole ammodernare i frantoi italiani: destinati a questo scopo 100 milioni di euro.

Frantoi oleari: il ministero stanzia 100 milioni di euro per ammodernarli

Il Mipaaf, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha stanziato 100 milioni di euro per l’ammodernamento dei frantoi oleari italiani. Il decreto direttoriale, firmato il 31 marzo, nel pieno rispetto del cronoprogramma di attuazione del PNRR, prevede infatti contributi per 100 milioni di euro a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che saranno destinati alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al SIAN, per sostituire o ammodernare i frantoi obsoleti con l’introduzione di impianti di molitura ad estrazione a “2 o 3 fasi” di ultima generazione.

olio versato dalla bottiglietta

Obiettivo della misura, fortemente voluta dal Ministro Stefano Patuanelli, è quella di rafforzare la competitività del sistema alimentare, ammodernare le strutture di trasformazione dell’olio extravergine di oliva, settore strategico per l’industria agroalimentare italiana, migliorare la qualità del prodotto e la sostenibilità del processo produttivo attraverso la transizione energetica, ridurre i sottoprodotti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le prestazioni ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, nel rispetto del principio europeo -“non arrecare un danno significativo all’ambiente”. Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità della produzione olearia e ad un generale incremento della sostenibilità dell’intera filiera.