Funghi, arriva la serra da tavola per crescerli in casa

Una campagna di crowdfunding in Usa per una mini serra da bancone che permette di coltivare varie specie di funghi in casa: pronti in 5 giorni.

Funghi, arriva la serra da tavola per crescerli in casa

Una piccola serra, una camera di coltivazione da tavola, che permette di crescere i funghi in casa. È l’idea di Shrooly, un apparecchio che è oggetto di una campagna di crowdfunding su Indiegogo e dovrebbe iniziare a essere spedito ai sostenitori negli Usa a dicembre di quest’anno, al prezzo di 299 dollari.

Si tratta di una camera di coltivazione da banco con controllo della luce e dell’umidità. L’apparecchio ha una manopola di controllo sul dispositivo e un piccolo display che fornisce aggiornamenti sulla crescita del fungo, sui dati sulla temperatura e su quanto tempo manca al momento in cui il fungo è pronto per la raccolta. Lo Shrooly avrà anche un’app che consente all’utente di controllare l’umidità e monitorare la crescita del fungo.

shrilly serra funghi in casa

Shrooly fornisce anche spore per varie specie di funghi, dal Maitake allo Shitake al Cordyceps. Dalla “semina”, il fungo impiega circa cinque giorni per crescere abbastanza da poter essere raccolto. I proprietari di Shrooly potranno anche utilizzare preparati di altra provenienza.

Potrebbe funzionare, anche perché i funghi a differenza delle piante – per le quali c’è stato un periodo in cui la serra da banco sembrava il nuovo must – crescono in fretta e promettono una maggiore varietà.

shrilly serra funghi in casa