GDO: vendite online a +44%, sopra il mezzo miliardo

Per la prima volta le vendite online nella GDO superano il mezzo miliardo di euro, trainate soprattutto da pet care e della cura della persona.

GDO: vendite online a +44%, sopra il mezzo miliardo

Le vendite online della Gdo superano per la prima volta la soglia del mezzo miliardo di euro, segando una forte accelerazione con un +44% nel mese di giugno 2019. È quanto documentano i dati raccolti da Iri,  la società di analisi di mercato che effettua la rilevazione per Osserva Italia, che registrano un giro d’affari è stato pari a 501,4 milioni di euro nei dodici mesi che vanno dal luglio 2018 al giugno 2019.

A trainare il comparto dello shopping online nella GDO sono soprattutto i reparti del Pet care e della Cura della persona, che contribuiscono notevolmente a certificare un generale trend di aumento dei consumi. “Il caldo torrido della seconda metà di giugno ha sicuramente favorito l’aumento della domanda di alcuni prodotti stagionali, nel canale fisico come nell’online – ha spiegato a Repubblica Marco Colombo, director Solutions & innovation di Iri.

“A fronte di un trend allineato tra le migliori venti categorie del fisico ed il restante due terzi del mercato, – prosegue Colombo – nell’e-commerce le prime crescono in media 15 punti percentuali in più rispetto al resto del canale, un segno di come determinati prodotti facciano da traino alla crescita del canale”.

[Fonte: La Repubblica]