Gelato: Pinguino Pepino compie 80 anni, la festa a Torino

Il celebre e amatissimo gelato Pinguino Pepino compie ben 80 anni e a Torino è gran festa: tutti in piazza a festeggiare!

Gelato: Pinguino Pepino compie 80 anni, la festa a Torino

Fa caldo e speriamo sempre in news che riguardano il gelato, e ne abbiamo qui una fresca fresca: conoscete sicuramente il Pinguino Pepino – il gelato su stecco coperto da un croccante strato di cioccolato – ebbene compie 80 anni e a Torino si festeggia!

Tutti in Piazza Carignano di Torino, dove questo gelato è stato inventato e brevettato otto decadi fa – era il 1939 – dalla famiglia Pepino, partenopea di nascita a fine Ottocento ma torinese d’adozione. A inizi del Novecento invece, la gelateria pepino è acquisita dall’industriale Giuseppe Faletti insieme a tutti i brevetti ed è questo il momento in cui i caratteristici gelati hanno successo in grande scala: arrivano persino ad essere fornitura ufficiale dei reali Savoia.

La sede della gelateria ha vissuto diverse ubicazioni nel capoluogo torinese ma dal 1929 è stabile in piazza Carignano. Prevedono una grande festa a settembre con la riapertura delle scuole, durante la quale sarà presentata una nuova variante di Pinguino. La Gelati pepino 1884 Spa sta addirittura pensando all’apertura di una mostra.