Gelato regalato da Putin per il 66esimo compleanno di Xi Jinping

Che carino Putin: ha regalato un bel gelato a Xi Jinping per il suo compleanno, come da tradizione dal 2016

Gelato regalato da Putin per il 66esimo compleanno di Xi Jinping

Ecco la scena: arriva Xi Jinping – Presidente della Repubblica popolare cinese – il giorno del suo 66 esimo compleanno e si trova davanti il presidente russo Putin che gli regala un gelato. Un (brutto) gelato confezionato.

Con questi gelati – una marea- anche una torta con tanto di scritta super cute e glassata sopra: i caratteri cinesi significano “auguri doppio sei”, e sono affiancati da fiori colorati.

A quanto pare il regalare gelato al compleanno è diventata divertente tradizione dal 2016, un inside joke tra Putin e Xi Jinping: lo hanno fatto notare i media russi, che fan risalire il gesto al caloroso apprezzamento di uomini d’affari cinesi in occasione di un forum economico a Vladivostok tre anni fa.

Non si tratta solo di un gesto: come spesso accade in politica, questa piccola cosa ha portato cambiamenti come il notevole aumento di importazione di gelato russo – di alta qualità, dicono – in Cina. Cinesi amanti del gelato russo quindi, tant’è che Xi stesso a quanto pare ha confermato di portarsi poi a casa del gelato ogni volta che fa visita politica a Vladimir.

Credits Guardian News