Gelato “Serenissimo in rosa”, l’omaggio di Padova al Giro d’Italia

Il Giro d'Italia avrà tre tappe in Veneto e così a Padova, per l'occasione, nasce il gelato "Serenissimo in rosa". Gli ingredienti? Prosecco, lampone e spritz.

Gelato “Serenissimo in rosa”, l’omaggio di Padova al Giro d’Italia

Da oggi e fino al 24 maggio a Padova si potrà gustare il gelato gusto “Serenissimo in rosa”, dedicato alle tre tappe venete del Giro d’Italia 2021.

L’opera è del maestro gelatiere Guido Zandonà in collaborazione con Lorenzo Zambonin, delegato Appe (Associazione provinciale pubblici esercizi) per il settore gelaterie.

Ovviamente il gelato viene realizzato con ingredienti che celebrano i prodotti veneti, come il vino bianco Prosecco: “Abbiamo voluto celebrare il Giro d’Italia e le tre tappe venete e dunque cosa più del Prosecco può rappresentare le nostre colline, patrimonio Unesco? – spiega a Il Mattino Zandonà – A caratterizzare il gusto poi il lampone – ben filtrato – simbolo delle Dolomiti. Infine, come “padovanità”, lo sprtiz: arancia e limone”.

Alla presentazione del nuovo gusto, in piazza dei Signori a Padova, presenti Filippo Bano, rappresentante GAT (Gelatieri Artigiani del Triveneto) e Renzo Ongaro, rappresentante Gelato Veneto.

Fonte: Il Mattino di Padova