Germania: la Pizzeria Mafiosi offre specialità “italiane”

In Germania apre Pizzeria Mafiosi: il locale (ancora un altro) offre specialità "italiane" gastronomiche italiane associandole alla malavita nostrana, come sinonimo del Made in Italy.

Germania: la Pizzeria Mafiosi offre specialità “italiane”

In Germania c’è una pizzeria che fa gustare ai suoi clienti vere specialità “italiane”, come la mozzarella, ovviamente, il pomodoro fresco, il parmigiano e… la mafia. Sì, nella Pizzeria Mafiosi le tradizioni gastronomiche della nostra Italia sono (ancora una volta) alla stregua di Mafia e “Cosa nostra”.

Non sembra esserci niente da fare: dopo il caso, finito anche in tribunale, della pizzeria tedesca che ha dato il nome al locale “Falcone e Borsellino” perché “non erano nomi noti se non in Italia”, ecco che un’altra pizzeria ci riprova. Apre infatti a Colonia, in Germania, nell’Am Rondorfer Pfad 18, la “Pizzeria Mafiosi”, che associa la cultura italiana a pochi ingredienti, una pizza, prodotti “nostrani” e la mafia.

Anche il menu è sempre a tema: ci sono tante specialità “italiane”, tra cui la ‘Pizza Riina‘ costa 6 euro e 20 ed è composta da peperoncino, olive e carciofi, poi la ‘Pizza Cosa nostra’ costa un euro in più, ma ci sono anche i pomodori freschi, la mozzarella e il parmigiano. Tutto perfetto, ma quel “Mafiosi” e la continua associazione dello stereotipo malavitoso italiano…

❗️?❗️ #mafiosi #food #bellaitalia #foodporn #instafood #love #foodie #yummy #dinner #delicious #instagood #lunch #yum…

Posted by Pizzeria Mafiosi on Tuesday, September 22, 2020

 

Sandro Mattioli, Presidente dell’associazione tedesca ‘Mafia Nein Danke‘ (letteralmente, “Mafia, no grazie”), si batte dal 2007 contro la criminalità organizzata ma anche contro le pizzerie che hanno nomi con riferimenti a Cosa nostra, ha provato a spiegare questo strano fenomeno tedesco:  “Bisogna distinguere intanto tra i ristoranti che sono gestiti da italiani o da tedeschi. Il ristorante a Francoforte che prendeva il nome di ‘Falcone e Borsellino’ era gestito, ad esempio, da un tedesco. Nel 2016 abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione per evitare proprio l’utilizzo di parole “come ‘Mafia’, o ‘Il Padrino’ e abbiamo notato che l’uso di queste parole avviene sia in ambito italiano che tedesco, ma il significato è ben diverso. Perché se un italiano usa il nome del boss Riina per una pizza vuol dire qualcosa di completamente diverso rispetto all’uso che ne fa un tedesco. Perché i tedeschi fondamentalmente sono ignoranti in materia. C’è meno consapevolezza“.

Secondo la giornalista Cristina Giordano, che vive in Germania, non sarebbe una novità trovare in Germania ristoranti e pizzerie che usano ancora la mafia come elemento folkloristico: Qui la mafia è ancora troppo spesso percepita come fatto ‘di colore’, o ‘cinematografico’. Nell’immaginario collettivo di chi si affida a queste folli scelte di marketing, sembra prevalere il volto di Marlon Brando ne ‘Il padrino’. La cosa sconvolgente è che chiamare una pizzeria ‘I mafiosi’ o ‘Cosa Nostra’, una pizza ‘Al Capone’ o ‘Totò Riina’ dovrebbe persino assicurare il made in Italy, la fedeltà all’Italia, garantirne l’originalità, benché spesso sia le ricette, che i proprietari, con l’Italia non hanno nulla a che fare“.

E se ciò non vi fa riflettere, considerate che in Germania nessuno si sognerebbe di aprire una birreria e chiamarla ‘Goebbels‘. Forse non apprezzerebbero neppure se l’aprissero in Italia.

[Fonte: Adkronos ]