Gincrusco: nasce il primo gin “croccante”, con peperone crusco e erbe officinali lucane

Frutto di una lunga sperimentazione, è ora disponibile online Gincrusco, London gin caratterizzato da erbe officinali lucane e..peperone crusco.

Gincrusco: nasce il primo gin “croccante”, con peperone crusco e erbe officinali lucane

In collaborazione con Cioccocrusco

Dal cioccolato svizzero con peperone crusco nasce una novità che potrebbe incuriosirvi: Gincrusco, il primo “gin croccante”, appena lanciato da Antonio Cammarota (aka Cioccocrusco), che fresco fresco di distilleria è pronto ad entrare nelle case di tutta Italia.

Gincrusco (42% Vol.) è distillato in Italia grazie alla collaborazione di Priscilla Occhipinti, unica master distiller donna italiana, ed è il frutto di due anni di sperimentazione, confluita in un questo London gin altamente caratterizzato attraverso nuance di peperone crusco e botaniche lucane di altissima qualità.

Gin Crusco

Il progetto nasce dall’intuizione di Antonio Cammarota, CEO di Cioccocrusco, che in occasione del Vinitaly 2019, stanco della ripetitività della proposta, decise di creare un gin diverso, mai sperimentato prima. “Priscilla, che conosco da anni, era lì con il suo stand. Mi precipitai da lei e le proposi questa sfida, che accolse subito di buon grado, ma dicendo che non sarebbe stata una cosa facile. Sono serviti due anni di sperimentazione prima di arrivare al prodotto finale”, ha dichiarato Cammarota.

“La parte più impegnativa della ricerca è stata esaltare le caratteristiche di dolcezza del peperone crusco, che è un protagonista del gin, cercando di bilanciarlo con erbe officinali e ingredienti, tutti naturali, che ne valorizzassero le qualità. È soprattutto nella parte gustativa che si apprezza il peperone crusco”, ha spiegato Occhipinti.

Il gin London di alta qualità è realizzato grazie a un impianto da 250 litri che lavora a vapore indiretto. Dopo la distillazione, alla base London da cereali vengono aggiunti il peperone crusco, le bacche di ginepro e le erbe officinali selezionate da Cioccocrusco.

È gentile, ma anche complesso e dalla grande personalità, al primo incontro offre note di biancospino e foglia d’olivo perfettamente bilanciate con il ginepro, che introducono delicati, gradevoli sentori di peperone crusco ed arancio dolce. Dal punto di vista gustativo, al palato propone una sorprendente eleganza e dolcezza naturale, legate alla presenza del peperone crusco ed alla malva, ben presente e di grande fascino nel retrolfatto, con una lunga persistenza.

Gincrusco prevede una produzione limitata, scelta dettata dal desiderio di assicurare massima qualità ed esclusiva ricercatezza. In occasione del lancio, può essere gustato in anteprima presso Caffetteria Ottaviani (Firenze) e Barmacia Soluzioni Spiritose (Potenza).

Appena lanciata, la nuova creazione di Cioccocrusco è già disponibile per l’acquisto su www.cioccocrusco.com.