Giornata Mondiale dell’Acqua 2023: l’80% pratica il risparmio idrico

Il 22 marzo torna l'appuntamento con la Giornata Mondiale dell'Acqua 2023. Ma gli italiani come si comportano con il risparmio idrico?

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023: l’80% pratica il risparmio idrico

Il 22 marzo torna l’appuntamento con la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023. A quanto pare l’80% degli italiani mette in pratica i consigli per il risparmio idrico, anche se è vero che si potrebbe fare di più, come per esempio implementare nelle case tecnologie di risparmio idrico.

Torna la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023

goccia acqua

A fornire i dati è una ricerca svolta dal marchio di acqua frizzante SodaStream proprio in occasione del World Water Day 2023, il cui tema sarà Accelerating Change. Dal sondaggio è emerso che la maggior parte degli intervistati ha messo in pratica alcune buone abitudini per risparmiare acqua. Per esempio il 90% usa la doccia e non più la vasca da bagno, concedendosi docce di dieci minuti.

L’80%, invece, chiude il rubinetto dell’acqua quando l’acqua non serve (quando ci si lava i denti, ci si rasa…), mentre il 94% ormai usa lavatrice e lavastoviglie solamente a pieno carico. Inoltre il 63% lava le verdure in ammollo, non sotto l’acqua corrente.

Nonostante questi esempi virtuosi, però, è anche vero che si potrebbe fare di più. Questo perché, nonostante tutti gli ammonimenti delle autorità e delle istituzioni in merito alla carenza idrica e alla siccità, ecco che più del 50% degli italiani continua a sciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie, mentre sempre il 50% degli intervistati non ha mai pensato a come riciclare l’acqua usata in casa.

Se è vero, poi, che il 75% fa regolare manutenzione dell’impianto idraulico per evitare sprechi, solamente il 47% usa rubinetti di ultima generazione. Questo vuol dire che in più della metà degli intervistati in casa non sono presenti tecnologie di risparmio idrico.

Siccità: in Piemonte 19 Comuni hanno raggiunto il “massimo livello di severità idrica” Siccità: in Piemonte 19 Comuni hanno raggiunto il “massimo livello di severità idrica”

Quello che gli italiani potrebbero fare di più è:

  • riusare l’acqua di cottura della pasta e della verdure, magari per risciacquare i piatti prima di metterli nella lavastoviglie o per innaffiare le piante
  • usare l’acqua del deumidificatore o dell’asciugatrice per il ferro da stiro
  • controllare periodicamente il contatore dell’acqua per tenere sotto controllo i consumi
  • quando si va in vacanza chiudere sempre il rubinetto centrale: oltre a ridurre gli sprechi, in caso di guasto eviti che ti si allaghi la casa

Petra Schrott, marketing director di SodaStream Italia, ha così dichiarato: “La Giornata mondiale dell’acqua assume oggi più che mai un significato profondo, spronandoci a riflettere sulla crisi idrica che stiamo vivendo e ad agire ogni giorno anche con piccoli gesti in grado di fare la differenza. Proprio in occasione di questa ricorrenza e fedeli al nostro impegno a sostegno del pianeta, abbiamo voluto indagare il comportamento degli italiani rispetto all’uso e al consumo dell’acqua nell’ambiente domestico, per capire quanto e in che modo ci sia consapevolezza su questo tema così centrale per le nostre vite”.