Gordon Ramsay aprirà cinque nuovi ristoranti in un grattacielo londinese

Gordon Ramsay aprirà cinque nuove insegne al TentyTwo Bishopsgate, grattacielo commerciale nel cuore di Londra: diamoci un'occhiata.

Gordon Ramsay aprirà cinque nuovi ristoranti in un grattacielo londinese

Chiaro, il dono dell’ubiquità è riservato al figlio del Capo, ma c’è da dire Gordon Ramsay, nell’annunciare una nuova serie di aperture londinesi, ci si avvicina pericolosamente. Cinque nuove insegne, tutte già parte dell’evidentemente ampio portafoglio di brand del celebre chef d’Oltremanica, e tutte inscritte negli spazi del TwentyTwo Bishopsgate, grattacielo commerciale nel pieno cuore della City.

Gordon Ramsay prende l’alta quota, in altre parole: stando a quanto lasciato trapelare il cinquantanovesimo piano (o “livello”) del grattacielo ospiterà un insegna a marchio Bread Street Kitchen & Bar, concept dalla matrice nettamente più casual; al piano successivo troverà posto una cocktail terrace con vista sulla City, un ristorante Lucky Cat, insegna ispirata alla cucina dell’Asia orientale e già forte di un locale a Mayfair, sempre a Londra, e poi ancora a Manchester e a Miami, e ancora uno spin-off del più celebre Restaurant Gordon Ramsay, tre stelle Michelin, consistente in un chef’s table da quattordici posti complessivi.

Gordon Ramsay sul grattacielo: il suo ristorante è il più in alto del Regno Unito

londra

Una piccola curiosità – l’eventuale apertura dei ristoranti elencati nelle righe precedenti li renderebbe i locali più in alto di tutto il Regno Unito, a una altezza totale di circa 269 metri dalle strade di Londra. Ciliegina sulla torta sarebbe infine la Gordon Ramsay Academy, sponsorizzata da HexClad, che dovrebbe aprire nel febbraio del 2025 sempre nel complesso del grattacielo londinese.

Il caffè più caro di Londra costa come una cena stellata (altro che 1,5 euro) Il caffè più caro di Londra costa come una cena stellata (altro che 1,5 euro)

Il progetto, nella sua totalità, è certamente ambizioso (vale la pena notare che, stando a quanto lasciato trapelare dai media d’Oltremanica, l’investimento andrà di fatto a interessare uno spazio di circa 25 mila metri quadrati); e lo stesso Gordon Ramsay ha voluto celebrarne l’annuncio pubblicando sul proprio profilo Instagram un breve (brevissimo, a dire il vero) video in cui si riescono a intravedere alcuni scatti di quelli che, eventualmente, saranno gli interni di alcuni dei nuovi locali. L’entusiasmo, come si suol dire, è – letteralmente! – alle stelle.

“Non stiamo solo lanciando le migliori esperienze culinarie a Londra, ma stiamo anche creando un vivace centro culinario nell’incredibile 22 Bishopsgate” ha dichiarato Ramsay. “Sono incredibilmente grato a Barclays e a tutti i nostri partner per il loro supporto e sono davvero orgoglioso del duro lavoro svolto dai nostri team”.

Nel frattempo, al piano terra, tira tutta un’altra musica. L’ex pub di Gordon Ramsay, lo York & Albany nel nord di Londra, è infatti di recente stato occupato da un gruppo di squatters con l’obiettivo di protestare contro la gentrificazione, la gourmettizzazione, ma anche per difendere le imprese locali sfrattate.