Gorgonzola e mascarpone ritirati dai supermercati Migros per presenza di Listeria

Richiamo per Gorgonzola e mascarpone prodotti in Italia e venduti nei supermercati Migros e LeShop.ch: il rischio è la presenza di Listeria monocytogenes.

Gorgonzola e mascarpone ritirati dai supermercati Migros per presenza di Listeria

Gorgonzola e mascarpone prodotti in Italia sono stati ritirati dai supermercati Migros e LeShop.ch per la presenza di Listeria monocytogenes. Migros ha confermato di aver avvisato sia il Laboratorio cantonale di Zurigo che l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) del fatto che, durante un controllo interno, nel prodotto italiano Gorgonzola e mascarpone era stata trovata la Listeria.

I supermercati interessati al problema hanno subito provveduto a ritirare dagli scaffali il prodotto, mentre l’USAV ha raccomandato a tutti di non mangiare assolutamente il Gorgonzola e mascarpone. Questi i dati del lotto ritirato:

  • numero articolo: 2125.830.240
  • codice ID: IT 03 48 CE
  • data di scadenza: 21 ottobre 2019

L’allarme è stato dato per ora in Svizzera tramite il sistema di allerta europeo RASFF, ma visto che questo prodotto viene importato dall’Italia, adesso bisognerà controllare che anche nei nostri supermercati non ci sia.

Secondo la nota pubblicata, le persone immunocompetenti rischierebbero solamente lievi infezioni con sintomi come nausea, vomito, diarrea e dolore addominale. Problemi maggiori, invece, ci potrebbero essere nelle persone immunodepresse in quanto potrebbero sviluppare sintomi gravi, anche mortali come sepsi, meningite e encefalite. Particolarmente a rischio le donne in gravidanza: la Listeria, infatti, può provocare aborto spontaneo, parto prematuro, meningite neonatale o setticemia.

[Crediti | BLV]