Grano del mare, la scoperta rivoluzionaria dello chef Angel Leon

I semi della zostera marina, dal sapore "interessante" e ricchi di omega 6 e 9, sono diventati l'ingrediente speciale del ristorante tristellato spagnolo Aponiente.

Grano del mare, la scoperta rivoluzionaria dello chef Angel Leon

Lo chef spagnolo Angel Leon– il suo ristorante ha ricevuto la terza stella Michelin nel 2017 – ha portato nei suoi piatti un ingredienti decisamente unico: il grano del mare, che nasce dalla zostera marina.

Lo chef ha scoperto questo particolare ingrediente durante le sue nuotate nelle acque della baia di Cadice, nel Sud della Spagna, dove è nato e dove vive anche oggi. Il grano del mare non è altro che un modo “romantico” per chiamare i minuscoli granelli verdi aggrappati alla base della zostera marina, che sono i suoi semi.

Leon li ha fatti analizzare in laboratorio dove si è scoperto che si tratta di ingredienti dalle importanti proprietà nutritive: sono senza glutine, ricchi di omega 6 e 9, hanno il 50% di proteine in più rispetto al riso e possono crescere senza acqua dolce né fertilizzanti.

Per poter sfruttare questo strano e nuovo ingrediente nelle sue creazioni culinarie (ma anche per preservarlo dall’azione dannosa dell’uomo), lo chef ha deciso di collaborare con l’Università di Cadice per creare quello che è stato soprannominato il “giardino marino”, grande un terzo di ettaro.

A distanza di 18 mesi, le piante hanno cominciato a produrre i primi semi e, oggi, il grano del mare rientra nel menu del ristorante Aponiente di Angel Leon, dal pane alla pasta.

Il gusto è “interessante e particolare […] con la buccia è simile a riso integrale con una nota di mare”.  riferisce un assistente dello chef.

Fonte: The Guardian