Grano, la Fao riceve 17 milioni di dollari dal Giappone per affrontare i problemi di stoccaggio in Ucraina

La Fao ha ricevuto 17 milioni di dollari dal Giappone per affrontare i problemi di stoccaggio del grano in Ucraina.

Grano, la Fao riceve 17 milioni di dollari dal Giappone per affrontare i problemi di stoccaggio in Ucraina

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, o per gli amici Fao, ha recentemente annunciato di aver ricevuto 17 milioni di dollari dal Giappone per affrontare al meglio i problemi di stoccaggio del grano in Ucraina, in modo da determinare al più presto un aumento delle esportazioni in modo da tamponare gli aumenti ai prezzi alimentari. I fondi in questione, secondo quando lasciato trapelare dalla Fao, aiuterebbero il cosiddetto Granaio d’Europa a immagazzinare i prodotti dell’attuale raccolto di luglio e agosto in appositi contenitori modulari: vi ricordiamo, infatti, che in seguito al blocco dei porti dovuto all’invasione delle forze russe, l’export è rimasto pressoché bloccato lasciando i silos e i magazzini pieni di grano.

export nave container

Stando alle stime redatte dagli esperti della Fao l’Ucraina dovrebbe avere ancora circa 18 milioni di tonnellate del raccolto dell’anno scorso bloccate nei vari depositi nazionali, e le previsioni sul raccolto indicano a un ulteriore aggiunta di circa 60 milioni – un bel problema, considerando che per l’appunto circa il 30% dei granai risultano ancora pieni del raccolto della stagione passata. I flussi logistici terrestri o fluviali, infatti, si stanno rivelando troppo lenti – appena 2 milioni di tonnellate al mese -, e la Fao ha pertanto spiegato che utilizzerà i fondi giapponesi anche per rendere più efficienti queste rotte alternative.

“Gli agricoltori ucraini stanno alimentando se stessi e altri milioni di persone in tutto il mondo”, ha affermato a tal proposito Rein Paulsen, Direttore dell’Ufficio per le emergenze e la resilienza della Fao. “Garantire che possano continuare la produzione, immagazzinare in sicurezza e accedere a mercati alternativi è fondamentale per rafforzare la sicurezza alimentare in Ucraina e garantire che altri Paesi dipendenti dalle importazioni abbiano una fornitura sufficiente di grano a un costo gestibile”.