Groviera è il formaggio “campione del mondo”, per la seconda volta consecutiva

Un totale di 29 nazioni sono state rappresentate nel World Championship Cheese Contest 2022. Gli Stati Uniti guidano il gruppo con ben 94 piazzamenti Best in Class. I casari svizzeri hanno portato a casa 10 medaglie d'oro, mentre i Paesi Bassi hanno chiuso con sette.

Groviera è il formaggio “campione del mondo”, per la seconda volta consecutiva

La groviera svizzera è stata nominata, per la seconda volta consecutiva (e terza volta in assoluto), il formaggio campione del mondo 2022 ai World Championship Cheese Contest. Il formaggio vincintore nello specifico è il Gourmino Le Gruyère AOP prodotto da Michael Spycher del Mountain Dairy Fritzenhaus a Berna, Svizzera.

Guadagnando un punteggio impressionante di 98,423 su 100, Gourmino Le Gruyère AOP ha battuto ben 2.978 concorrenti nel Campionato mondiale di formaggi 2022. Il formaggio ha vinto il titolo di Campione del Mondo anche nel 2020 e nel 2008.

“I produttori di formaggio di tutto il mondo sono sempre stati profondamente impegnati nell’eccellenza nel loro mestiere”, ha affermato John Umhoefer, direttore esecutivo della Wisconsin Cheese Makers Association, che ospita la competizione. “Quell’impegno è ampiamente chiaro nel lavoro dei vincitori di quest’anno. Ci congratuliamo con tutti loro per questo eccezionale risultato”.

Un totale di 29 nazioni sono state rappresentate nel World Championship Cheese Contest 2022. Gli Stati Uniti guidano il gruppo con ben 94 piazzamenti Best in Class. I casari svizzeri hanno portato a casa 10 medaglie d’oro, mentre i Paesi Bassi hanno chiuso con sette.

Il World Championship Cheese Contest, nato nel 1957, è la più grande competizione tecnica di formaggi, burro, yogurt e siero di latte al mondo. Un team di 53 giudici di fama internazionale ha valutato tutte le candidature durante i tre giorni dell’evento tenutosi a Madison, nel Wisconsin.