Helix 2021, il festival della chiocciola torna a Cherasco il 16 e 17 ottobre

Helix 2021, festival internazionale dedicato alla chiocciola, si prepara per la seconda edizione a Cherasco con un programma ricco di novità.

Helix 2021, il festival della chiocciola torna a Cherasco il 16 e 17 ottobre

Torna tra le vie e le piazze di Cherasco (CN) Helix 2021, l’unica manifestazione internazionale dedicata alla chiocciola, in una due giorni che comprenderà sabato 16 e domenica 17 ottobre. Si tratta della seconda edizione (dopo quella digitale dello scorso anno) dell’iniziativa organizzata dall’ANE (Associazione Nazionale Elicicoltori) e dall’Istituto Internazionale di Elicicoltura su impulso del suo Presidente Simone Sampò, e proporrà un programma declinato su quattro aree tematiche: Economy, Food&Wine, Beauty&Wellness, Art&Music.

helix 2021 chiocciole

Helix 2021 sarà inaugurata venerdì 15 ottobre con una cena di gala curata  dallo Chef Maurilio Garola, patron de il ristorante stellato ‘La Ciau del Tornavento’ di Treiso (CN) e ambasciatore della Chiocciola di Cherasco insieme agli chef Davide Botta, Daniel Canzian, Wicky Priyan e Marcello Trentini. Poi il via agli eventi, che spaziano da dibattiti, tavole rotonde di approfondimento, esposizione di case history di imprenditoria legate all’elicicoltura, dimostrazioni live delle tecniche di allevamento, testimonianze dei paesi esteri in cui il Metodo Cherasco è stato esportato e dove ha dato origine a una florida spirale economica e di business, street food e ricette d’autore a base di chiocciole ed eccellenze enogastronomiche del territorio, giochi, arte e intrattenimento
musicale.

Daniel Canzian helix chiocciole prosciutto

In particolare, è da segnalare la presenza di ben 6 chef stellati provenienti da tutta Italia che si alterneranno ai fornelli del padiglione Food&Wine (aperto dalle 12 alle 24), dove la Chiocciola di Cherasco andrà a incontrare altre eccellenze del territorio come il prosciutto crudo di Cuneo, il porro di Cervere, il peperone di Carmagnola e la nocciola tonda gentile delle Langhe. Gli chef saranno divisi equamente tra i due giorni della manifestazione: sabato 16 sarà possibile vedere all’opera Davide Botta (Ristorante l’Artigliere, Isola della Scala (VR)), Daniel Canzian (Ristorante DanielCanzian a Milano) e Marcello Trentini (Ristorante Magorabin, Torino). Domenica 17, invece, toccherà a Enrico Gerli (I Castagni a Vigevano (PV), Filippo Saporito (Ristorante La Leggenda dei Frati (FI)) e Luca Marchini (Ristorante l’Erba del Re, a Modena).