Hoppiness!: la birra artigianale a Bra, dal 29 al 31 marzo

Hoppiness!: la birra artigianale a Bra, dal 29 al 31 marzo

Lo sappiamo, con l’arrivo della primavera le manifestazioni dedicate alla birra artigianale si accavallano, week-end dopo week-end, fino a che il sole non si fa cocente e i fusti si raffreddano a fatica. E voi non sapete più quale scegliere. Ma se siete in zona Langhe e Roero, questo fine settimana, fate un salto a Hoppiness! – dalla terra alla birra – micro festival nuovo di zecca che si terrà a Bra, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo.

Si tratta della prima edizione, la selezione dei birrifici si conta (esattamente) sulle dita di due mani, ma considerate che:

    • le birre presenti rappresentano una bella cartina al tornasole per comprendere la produzione del territorio, con qualche cammeo da Emilia Romagna e Toscana. Per inciso, non potete perdervi le Italian Grape Ale di Sagrin e le chicche di Podere La Berta, che non si trovano proprio ovunque;
    • si mangerà bene, fattore per nulla scontato quando si tratta di festival della birra, fiere della birra, eventi dedicati alla birra in genere. Buttatevi sulla salsiccia di Bra, senza se né ma.
    • l’ingresso è libero e potete approfittarne per fare un giro nella città che ha dato i natali a Slow Food. Considerate che la manifestazione si svolge al Movicentro (Piazza Carabinieri caduti a Nassirya e Forze di Pace), proprio accanto alla stazione dei treni. Non bisogna discutere per chi guiderà al ritorno, insomma;
    • i “laboratori”, o per meglio dire le attività di degustazione correlate, non sono la solita tavolata di assaggi con bicchiere da 10 cl. portato al naso. Vi segnalo il laboratorio di analisi sensoriale sul luppolo di sabato mattina e il confronto birra-vino (Italian Grape Ale, Barley Wine, Birre Champenoise…) nel pomeriggio dello stesso giorno. Ad ogni modo leggete il programma e stabilite voi le vostre priorità, iscrivendovi a ciò che preferite.