Ikea lancia il gelato vegano alla fragola

Ikea lancia il gelato vegano alla fragola

Come preannunciato, l’Ikea lancerà il suo nuovo gelato vegano alla fragola. Potrete trovare il gelato vegan alla fragola presso gli store Ikea in tutta Europa, già a partire da aprile, con qualche mese d’anticipo rispetto al lancio previsto in precedenza. Purtroppo Ikea non ha ancora rivelato con quale latte vegetale sia stato realizzato, ma si sa solamente che sarà un gelato a base di purea di fragole, senza alcun tipo di latticino o ingrediente di derivazione animale. Questo gelato andrà a fare compagnia al già ricco assortimento di prodotti vegan dell’Ikea, fra cui le polpette vegetali, i recentissimi hot dog, le brioches e il tortino di mele.

Il gelato vegan Ikea alla fragola

Sandra Lindh, il direttore commerciale di Ikea food services AB, ha spiegato che nel corso dell’ultimo mese il lavoro si è concentrato sul creare un gusto e una consistenza perfetti. Lo scopo era quello di realizzare un gelato vegetale “soffice, arioso e delizioso” che fosse simile al gelato a base di latte vaccino, comunque presente nel reparto Food del negozio. Ovviamente il gelato vegano Ikea alla fragola sarà dedicato a tutti coloro che vogliono evitare alimenti di origine animale o che sono intolleranti al lattosio.

Il gelato alla fragola, però, non sarà da solo per molto tempo. L’Ikea pensa di lanciare in futuro altri gelati soft vegan, forse a base di avena e soia e da distribuire negli store di tutto il mondo. L’azienda si riserva poi anche di modificare la ricetta a seconda dei diversi gusti dei clienti nei vari paesi.

Sarebbe auspicabile, però, che l’Ikea non si concentrasse solamente sui prodotti vegan o su chi è allergico al lattosio. Al mondo esistono anche molte persone allergiche, per esempio, alle leguminose. Queste persone non possono mangiare praticamente mai gelati perché sono sempre pieni di carrube, soia, guar o fieno greco, un vero e proprio concentrato di leguminose (praticamente al posto di mangiare un gelato, si mangia un minestrone di fagioli). Sarebbe carino dare anche a queste persone la possibilità di mangiare il gelato, creando un gelato che sia privo di leguminose.