Il Mio San Marzano: la cena evento per celebrarlo al Mandarin Oriental Hotel di Tokyo

Si svolgerà il 9 marzo, la Mandarin Oriental Hotel di Tokyo, l'evento per celebrare il pomodoro San Marzano in Giappone.

Il Mio San Marzano: la cena evento per celebrarlo al Mandarin Oriental Hotel di Tokyo

In collaborazione con Solania.

Una cena – evento interamente dedicata al pomodoro San Marzano (anzi, a Il mio San Marzano), al Mandarin Oriental Hotel di Tokyo: nientemeno sarà organizzato, alla presenza dell’ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti, da Garage Pizza e Dissapore. Una grande festa per celebrare un prodotto unico, ma anche un’occasione per valorizzare l’Italia in Giappone, attraverso la presentazione della guida AQI/Pizza.

L’evento

L’azienda Solania ha intrapreso un percorso di sviluppo internazionale e nello specifico per il mercato giapponese, dove è già presente, per promuovere “il mio San Marzano” a Tokyo – Giappone con una serie di attività sul territorio che si dipaneranno nel corso dell’anno, a partire da questa occasione.

Proprio per coronare questo percorso, organizzerà a Tokyo, il 9 marzo, una cena di gala dove sarà possibile provare tutte le migliori declinazioni de “Il mio San Marzano”, nell’esclusivo contesto de Il Mandarin Oriental Hotel.

Contestualmente, sarà presentata AQI/PIZZA, estensione del marchio AQI – Adesivo di Qualità Italiana –, la guida dedicata alle pizzerie italiane in Giappone che promuove la ristorazione attraverso iniziative offline e online.

Progetto nato dalla collaborazione della Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) con il brand Garage Pizza e in Media Partnership con Dissapore.com, AQI/PIZZA si prefigge di promuovere le pizzerie e i pizzaioli, e di educare al riconoscimento e al
consumo della pizza fatta a regola d’arte, rimanendo comunque aperta alle sue diverse espressioni tradizionali e innovative.

Il Mio San Marzano

solania Il mio San Marzano

Presentato IL 23 Febbraio 2017 alla Camera di commercio di Napoli, il progetto ‘Il mio San Marzano’ di Solania nasce sotto l’egida della Coldiretti Campania e del Consorzio San Marzano Dop e che si avvale della collaborazione dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno. Pizzaioli e ristoratori potranno scegliere la particella di terreno e personalizzare l’etichetta della confezione di latta con il logo del locale, la loro immagine o altro segno identificativo. L’etichetta conterrà anche il QR Code rilasciato dall’Istituto zooprofilattico; Solania si approvvigionerà del San Marzano dalla cooperativa di agricoltori aderente alla sua rete di impresa i cui soci avranno fatto richiesta di QR Code per il prodotto coltivato, apponendo sull’etichetta della confezione di latta il loro logo, immagine o altro segno identificativo.

Il progetto risponde alle esigenze della comunità di pizzaioli e dei ristoratori che vogliono identificarsi in un prodotto e ne gradiscono il controllo di tutta la filiera dalla semina, dalla coltivazione dalla trasformazione fino alla distribuzione. Con la garanzia di sicurezza alimentare e controllo del QR Code Campania, sia sul prodotto trasformato che su quello coltivato.

Il programma e il menu

Programma

– 18:30 Inizio registrazioni / Aperitivo benvenuto
– 18:50 Benvenuto da parte di Gianluigi Benedetti, Ambasciatore italiano a Tokyo
– 18.55 Presentazione serata
(Giuseppe Napoletano di Solania, Antonio Fucito di Dissapore e Garage Pizza, Davide Fantoni di ICCJ)
– 19:00 Cena a tema San Marzano Solania, in abbinamento con la degustazione di Vini abruzzesi
– 20:00 Presentazione de Il Mio San Marzano
(Giuseppe Napoletano)
– 20:10 Presentazione AQI Pizza 2023
(Antonio Fucito, Davide Fantoni)
– 21:00 Fine Cena

Menu

– Stuzzichino con supplì di riso al telefono su crema di parmigiano
– Pappa al pomodoro San Marzano Solania con tartare di gamberi e stracciatella fatta in casa
– Fusilloni al pomodoro San Marzano Solania, crema di basilico, ricotta e n’duja
– Branzino al vapore su vellutata di pomodoro San Marzano Solania con composta di cipolle novelle
– Grass fed ribeye bolognese con verdure di montagna e salsa pizzaiola realizzata con pomodoro San Marzano Solania
– Affogato, gelato vaniglia, salsa pralinata, biscotto croccantini e cioccolato amaro