Il Ristorante Spazio Niko Romito di Milano chiude improvvisamente

Il ristorante Spazio Niko Romito chiuderà le porte in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano il prossimo primo aprile. Senza un motivo comunicato, in vista di "altri progetti in città".

Il Ristorante Spazio Niko Romito di Milano chiude improvvisamente

L’impero di Niko Romito, esteso tra Europa, Cina e Medio Oriente con quattordici insegne tra ristoranti, collaborazioni con Bulgari Hotel, laboratori, negozi, stazioni di servizio oltre alla tristellata ammiraglia del Reale di Castel di Sangro, dal primo aprile conterà un pezzo in meno: è di queste ore infatti l’annuncio, tramite un laconico e stringato comunicato stampa che il ristorante Spazio Niko Romito di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, chiuderà i battenti il prossimo primo aprile.

Il comunicato, senza motivazioni

niko romito

Visto il così corto preavviso, non c’era da aspettarsi grandi dettagli sulla questione, che infatti resta tanto improvvisa quanto misteriosa, con una comunicazione che punta più che altro alla celebrazione del progetto che a fornire ulteriori informazioni:

Aperto nel 2015, precursore di un modello di alta cucina accessibile con un progetto di formazione unico nel suo genere, negli anni Spazio Niko Romito è diventato simbolo di una cucina italiana senza tempo, con un linguaggio contemporaneo che parla di tecnica e creatività. Un’espressione elegante e riconoscibile dei valori gastronomici, materiali e immateriali, che caratterizzano da sempre il lavoro dello chef. Leggerezza, concentrazione e purezza di sapori, rispetto dell’ingrediente, grande passione per il mondo vegetale, bellezza e gusto. Ad accompagnare Niko Romito in questo progetto, sin dalla sua nascita, Gaia Giordano, Executive Chef di Spazio Niko Romito a Milano e Spazio Bar e Cucina a Roma.”

Ancora silenzio sui social del premiatissimo cuoco abruzzese e su quelli di Spazio, con gli ultimi post risalenti rispettivamente a due e una settimana fa, dal contenuto squisitamente gastronomico. L’unico spiraglio sul futuro della presenza milanese di Romito lo si trova nel titolo della comunicazione che parla di “nuovi progetti in città”. Staremo a vedere.