Il tipo di latte che beviamo da piccoli influenza le preferenze alimentari di tutta la vita

Il tipo di latte che beviamo dopo il primo anno di età, vaccino o di formula, influenza le preferenze per i cibi dolci anche in seguito, ha scoperto uno studio.

Il tipo di latte che beviamo da piccoli influenza le preferenze alimentari di tutta la vita

Il tipo di latte che beviamo da piccoli influenza le abitudini alimentari dei bambini e la preferenza per cibi dal sapore dolce, una preferenza che può restarci incollata per tutta la vita. In particolare, i bambini alimentati con latte formulato hanno una maggiore tendenza a preferire bevande e alimenti zuccherati, con tutte le conseguenze del caso. Sono i risultati di uno studio pubblicato su Nutrients, nel quale un gruppo di 714 genitori tra ottobre 2019 e marzo 2020 ha compilato un questionario sulla frequenza alimentare. Nella seconda fase dello studio, è stato chiesto ai genitori di tenere un diario di tutti i pasti e gli alimenti consumati dai bambini per un periodo di tre giorni.

Il latte vaccino e le formule per piccoli vengono introdotte nella dieta di un bambino dopo il primo anno di età. L’obiettivo principale dello studio è stato quello di eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa delle razioni alimentari giornaliere dei bambini piccoli sulla base delle raccomandazioni del modello di razione alimentare giornaliera. È stato anche fatto un tentativo per determinare se il tipo di latte consumato soddisfa adeguatamente le esigenze energetiche dei bambini piccoli e contribuisce all’incorporazione di diversi gruppi di alimenti in una dieta equilibrata e sana per i bambini di età compresa tra 13 e 24 mesi.

Secondo lo studio “le diete che incorporavano latte vaccino erano significativamente più abbondanti di proteine ​​rispetto alle diete con formula. L’assunzione di liquidi era leggermente più elevata nei bambini alimentati con formula, principalmente a causa del maggiore consumo di succhi di frutta e bevande calde zuccherate. I bambini alimentati con latte formulato hanno consumato quantità significativamente maggiori di bevande zuccherate come tè addolcito con zucchero o miele, cioccolata calda zuccherata o tè istantanei. Questo gruppo è stato anche caratterizzato da un maggiore consumo di latticini zuccherati, principalmente dessert a base di formaggio cremoso, yogurt alla frutta e yogurt con cereali. L’assunzione giornaliera di cibo e la qualità delle diete somministrate ai bambini di età compresa tra 13 e 24 mesi sono state valutate e confrontate con la razione alimentare modello. È stato scoperto che il tipo di latte influenzava le abitudini alimentari dei bambini e la preferenza per cibi dal sapore dolce”.