Jamie Oliver fa una pizza formaggio e cavolfiore da 872 calorie

Critiche per la nuova pizza di Jamie Oliver: formaggio e cavolfiore da 872 calorie. Troppi grassi e carboidrati, le polemiche non si placano.

Jamie Oliver fa una pizza formaggio e cavolfiore da 872 calorie

Jamie Oliver ha fatto una pizza formaggio e cavolfiore da 872 calorie. Questa scelta decisamente poco ipocalorica sta facendo assai discutere. Anzi: è polemica aperta. Nonostante le critiche che gli sono letteralmente piovute addosso, lo chef non si è minimamente pentito di aver dato vita a questa nuova pizza e di averla inserita nel suo menu.

La sua creazione è stata proposta durante il suo programma dedicato ai pasti vegetariani. I guru della salute hanno però bollato questa ricetta come ipercalorica, cosa a cui Jamie Oliver ha dovuto rispondere. Ciascuna fetta di questa pizza apporta il 79% del fabbisogno calorico giornaliero raccomandato per quanto riguarda i grassi saturi. Una porzione di questa pizza contiene 28.4 grammi di grassi.

Uno spettatore di Channel 4 ha commentato l’eccesso di calorie sostenendo che le ricette dello chef siano troppo piene di carboidrati: ci sono solo carboidrati a sostituire la carne e questo non è salutare. James Oliver, però, ha difeso il suo accostamento: ha deciso di unire questi ingredienti insieme perché sono due delle cose migliori della sua vita. Da una parte abbiamo il cavolfiore gratinato al formaggio proveniente dall’arrosto della domenica, mentre dall’altra abbiamo una bella pizza in padella. Unisce le due cose e si ottiene qualcosa che lo chef non sa se mangiare o se dormirci sopra.

[Crediti | Birmingham Live]