Japan Airlines suggerisce a chi vola di rinunciare ai pasti per ridurre gli sprechi

La compagnia aerea giapponese chiede ai viaggiatori dei voli notturni se desiderano rinunciare ai loro pasti in volo per ridurre gli sprechi alimentari.

Japan Airlines suggerisce a chi vola di rinunciare ai pasti per ridurre gli sprechi

Japan Airlines, la compagnia aerea giapponese, ha chiesto ad alcuni dei suoi viaggiatori di fare una “scelta etica” saltando i pasti a bordo dei loro voli, per ridurre gli sprechi alimentari.

La compagnia aerea ha tenuto a precisare che non si tratta di un taglio dei costi, ma appunto di una scelta contro il food waste. L’opzione è attualmente disponibile solo su determinati voli notturni all’interno dell’Asia, visto che si è notato che molti passeggeri scelgono di dormire durante l’intero volo invece di svegliarsi per il servizio pasti. Poiché la compagnia aerea prepara un pasto per ogni persona a bordo, un passeggero che preferisce dormire durante il servizio pasti – o che preferisce gli spuntini portati da casa – si traduce in uno spreco di cibo, spiega la compagnia aerea.

A causa della pandemia, relativamente poche persone stanno volando in questi mesi: ciò dà alla compagnia aerea l’opportunità di un lancio graduale di questa nuova possibilità.

I viaggiatori possono scegliere di rinunciare al servizio pasti al momento della prenotazione del loro volo, nella stessa maniera in cui possono, ad esempio, richiedere un pasto vegano. E questa non è l’unica nuova iniziativa al passo con i tempi di Japan Airlines che, per esempio, a settembre ha abbandonato la formula “signore e signori” ed è passata a saluti più inclusivi in fatto di genere.

[Fonte: CNN]