Joe Bastianich giudice di X Factor 2019?

Joe Bastianich giudice di X Factor 2019?

Joe Bastianich come prossimo giudice di X Factor 2019? Secondo il giornale Chi di Alfonso Signorini, lo storico giudice-non-chef di MasterChef sarebbe nella rosa dei nomi papabili (insieme a quelli di Salmo e Achille Lauro). Che Bastianich non riesca a stare proprio lontano dal mondo della televisione? E poi perché proprio Bastianich? In realtà il suo nome, tra i candidati a X Factor, non dovrebbe stupire proprio nessuno: oltre a essere un imprenditore assai attivo nel settore dell’enogastronomia, Joe Bastianich è anche un ottimo cantante. Suona, canta, ha pure una band.

Joe Bastianich: da imprenditore della ristorazione a cantante

Dell’attività di ristoratore di Joe Bastianich ormai sappiamo un po’ tutto. Di origini italiane, figlio della cuoca Lidia Matticchio, nacque che i suoi genitori avevano già un ristorante, il Buonavia di Forest Hills nel Queens. Successivamente acquistarono il Villa Seconda, ma quando Joe compì 13 anni vendettero entrambi per lanciare il progetto del Felidia a Manhattan. Dopo una breve parentesi come bond-trader, Bastianich decise di seguire le orme della famiglia e nel 1993, insieme ai genitori, aprì il ristorante Becco a Manhattan. Esattamente come accaduto col Felidia, Becco fu un tale successo da permettere alla famiglia Bastianich di aprire altri ristoranti, anche al di fuori di New York. Da lì in poi Bastianich collabora con diversi chef e apre svariati locali, fra ristoranti e punti vendita, anche in Italia. Per non farsi mancare nulla, ha fondato anche diverse aziende vinicole.

Qui in Italia la notorietà fra il grande pubblico per Bastianich è arrivato soprattutto grazie a MasterChef: dal 2011 è giudice della trasmissione. Tuttavia, al di là del mondo della ristorazione, Bastianich è anche un appassionato di musica. Canta e suona, essendo anche il frontman e chitarrista del gruppo statunitense The Ramps. Si è anche esibito da poco in Italia, come possiamo vedere in alcune foto postate sul suo profilo Facebook.

Non è strano, dunque, che Alfonso Signorini suggerisca il suo nome come giudice di X Factor 2019. Ha esperienza di prima mano nel mondo della musica, essendo lui stesso cantante e musicista, conosce l’ambiente tanto ad aver condotto un programma musicale insieme a Jack Daniel’s ed ha una certa pratica come giudice. Inoltre ha anche ideato uno spettacolo musical-teatrale e più volte è stato parte della “giuria di qualità” del Festival di Sanremo, accanto a registi, giornalisti e critici musicali. Non sarebbe male vederlo alla prova sul palco di X Factor 2019.