di Marco Locatelli 12 Marzo 2021

Dopo quasi 130 anni, il ristorante storico di Venezia L’Antica Carbonera chiude definitivamente i battenti.  Il locale, che si trova dietro il Teatro Goldoni in calle Bembo, ha presentato domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo dopo l’istanza di fallimento.

La proprietà del ristorante è creditrice di circa 38 mila euro di affitto non versati. I problemi economici dell’Antica Carbonera sono cominciati già prima della pandemia, nel 2019, con la prima acqua alta del 12 novembre. Ovviamente poi è stata l’emergenza sanitaria a dare il cosiddetto “colpo di grazia”.

Il locale è riconosciuto come ristorante storico italiano grazie ai suoi  quasi 130 anni attività. Caratteristici i suoi interni in legno, alcuni dei quali facevano parte dello yacht Miramar di Francesco Giuseppe II e della principessa Sissi.

La storia non è però bastata ad aiutare i due gestori, Andrea e Barbara Michielazzo che in tempi di pandemia e chiusure forzate non sono stati in grado di far fronte all’affitto, nonostante la riduzione applicata dalla proprietà, oltre ovviamente alle altre spese.

Fonte La Nuove Venezia

1