Latte per neonati scaduto: multa da 100mila euro al supermercato

Oltre seicento confezioni di latte per neonati scaduto da mesi (e altra merce simile) sono state sequestrate dai carabinieri in un supermercato di Cuneo, che è stato multato per 100mila euro.

Latte per neonati scaduto: multa da 100mila euro al supermercato

Più di 600 confezioni di latte per neonati scaduto sono state trovate in vendita in un supermercato di Cuneo: i carabinieri sono intervenuti a seguito di una segnalazione di un cittadino, e hanno sequestrato la merce multando il punto vendita per un totale di 100 mila euro.

Non una banalità: il latte – che per di più era appunto destinato alla consumazione dei piccolissimi – era scaduto da oltre cinque mesi, e nonostante questo era ancora a scaffale, con il rischio che qualche consumatore disattento (si sa, le notti insonni con i neonati al seguito possono affaticare i genitori) lo acquistasse e lo desse da bere ai propri figli.

È stato dunque necessario l’intervento dei carabinieri del Nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Cuneo, che hanno sequestrato tutto quanto, e scovato altre irregolarità di questo genere: nel supermercato incriminato, per esempio, si trovavano anche in vendita confezioni di pappe – sempre destinate ai bambini piccoli – scadute da oltre un mese.

Una disattenzione costata cara al direttore del supermercato, che si è trovato con una sanzione amministrativa da 100 mila euro tonde tonde. E forse, la prossima volta, affiderà l’inventario della sua merce a scaffale a qualche software gestionale in grado di segnalare eventuali prodotti scaduti da sostituire.

[Fonte: Il Corriere della Sera]