Le migliori passate di pomodoro del supermercato secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha analizzato le passate e le polpe di pomodoro disponibili nei supermercati italiani traendone una classifica.

Le migliori passate di pomodoro del supermercato secondo Altroconsumo

Sapevate che l’Italia occupa il secondo posto assoluto nella classifica mondiale dei produttori di pomodoro, e addirittura può vantare lo scettro nella produzione di conserve? Al di là dei più banali (e stucchevoli) collegamenti tra il rosso della bandiera nazionale e il colore del frutto, è innegabile che si tratta di uno dei prodotti simbolo dell’italianità: in questo contesto, l’indagine di Altroconsumo – che si è occupata di investigare la qualità di 28 conserve, 8 passate e 20 polpe di pomodoro – acquisisce un significato che va oltre alla semplice guida per il consumatore, e diventa uno studio qualitativo su quest’icona della cucina mediterranea.

pomodoro

Il personale di Altroconsumo si è occupato di prelevare i prodotti direttamente dai punti vendita e di analizzarli in laboratorio prendendo in esame la qualità della materia prima – ossia il rapporto degli zuccheri, il residuo ottico o secco, il pH e i livelli di acido lattico -, l’igiene, valutata attraverso l’assenza di muffe ed esami che verificano la presenza di impurità; e l’uso di pesticidi. Se le prime due categorie hanno dato risultati rispettivamente tra l’ottimo e il buono e poi esclusivamente eccellenti, la terza ha fatto emergere che, su più di 400 campioni, in 4 prodotti ne è stata rilevata una presenza (che rimane comunque del tutto irrisoria). È inoltre emerso che il sale non è aggiunto nel 50% delle polpe e nel 25% delle passate prese in esame; e che nel caso delle polpe tutti i campioni analizzati sono rientrati negli standard di legge per quanto riguarda il peso sgocciolato del pomodoro. La classifica, inoltre, ha premiato le etichette che oltre a rispettare i termini di legge aggiungono informazioni facoltative – ma comunque utili – come le indicazioni di utilizzo o la durata del prodotto dopo l’apertura.

Diamo dunque un’occhiata alla classifica finale delle passate di pomodoro:

  1. Mutti – Passata di pomodoro 700 g, 71 punti – Migliore del Test
  2. Alce Nero – Passata di pomodoro Bio 500 g, 71 pt – Migliore del Test
  3. Petti – Passata di pomodoro extrafine Il delicato 700 g, 69 pt
  4. Le Conserve della Nonna – Pomodoro dolce dell’Emilia Romagna 700 g, 67 pt
  5. Cirio – Passata verace 700 g, 67 pt
  6. Valfrutta – Passata fresca di giornata di pomodori italiani 700 g, 64 pt
  7. La Torrente – Passata di pomodoro tradizionale 700 g, 63 pt – Miglior Acquisto
  8. Pomì – Passata di pomodoro 700 g, 61 pt

Per quanto riguarda le polpe di pomodoro, invece, il titolo di Migliore del Test e Miglior Acquisto spetta all’Esselunga Polpa di pomodoro 3 x 400 g; seguita a ruota da CASAR Polpadoro finissima 3 x 400 g, DE RICA Polpa Pronta 100% italiano 3 x 400 g, VIVIVERDE COOP Polpa Di Pomodoro finissima Biologica 2 x 210 g E ORTOLINA Polpa finissima 3 x 400 g. In fondo alla classifica, si posizionano ALCE NERO Polpa di Pomodoro Bio 500 g e NATURASÌ Polpa di pomodoro Bio 2 x 400 g, con rispettivamente 58 e 56 punti.