Lockdown a Natale? Un danno da 4,1 miliardi di euro secondo Coldiretti

Lockdown a Natale? Il danno economico per il turismo sarebbe di 4,1 miliardi di euro secondo le stime di Coldiretti.

Lockdown a Natale? Un danno da 4,1 miliardi di euro secondo Coldiretti

Lockdown a Natale? La paura c’è, anche se l’obiettivo del governo è ovviamente quello di scongiurarlo, perché il rischio è quello di affossare ulteriormente un sistema economico già messo a dura prova dalla chiusura di primavera e dall’attuale convivenza con il Covid-19. E il danno economico, solo per il turismo, sarebbe di 4,1 miliardi di euro.

Il lockdown a Natale – scrive Coldiretti in un comunicato stampa – è incubo da 4,1 miliardi per il turismo solo per le mancate spese degli oltre 10 milioni di italiani che lo scorso anno sono andati in vacanza nel periodo delle feste. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in riferimento all’allarme lanciato dal virologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti sullo sviluppo della pandemia in Italia nei prossimi mesi.

“Un duro colpo per il sistema economico già duramente provato da una estate che – sottolinea la Coldiretti – ha lasciato un buco da 23 miliardi nei conti turistici nazionali per il calo delle presenze italiane e l’assenza praticamente totale degli stranieri. A pagare il prezzo più salato sono le strutture impegnate nell’ alloggio, nell’alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir secondo l’analisi della Coldiretti”.

Si stima peraltro – precisa la Coldiretti – che 1/3 della spesa turistica di italiani e stranieri in Italia sia destinata all’alimentazione. In gioco c’è un sistema turistico Made in Italy che si compone di 612mila imprese e rappresenta – conclude la Coldiretti – il 10,1% del sistema produttivo nazionale, superando il settore manifatturiero, con 2,7 milioni di lavoratori, il 12,6% dell’occupazione nazionale secondo Unioncamere.