Marisa Laurito darà voce alla pizza nel documentario “Farina, acqua e lievito”

Il documentario "Farina, acqua, lievito" di Giuseppe Alessio Nuzzo sarà proiettato in occasione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento. È stato selezionato al Catania Film Fest, e verrà presentato fuori concorso al Festival della Commedia - Pulcinella Film Fest 2021.

Marisa Laurito darà voce alla pizza nel documentario “Farina, acqua e lievito”

Sarà la popolare attrice, cabarettista e conduttrice Marisa Laurito a prestare la sua voce alla pizza nel documentario “Farina, acqua, lievito” di Giuseppe Alessio Nuzzo, che sarà mostrato in occasione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento sabato 4 dicembre, alle ore 21 al Cinema Tasso.

Il documentario mette al centro la figura del pizzaiolo grazie a contributi storici della Rai e ad interviste ad esperti. Si parte dallo sguardo del regista Mario Monicelli, che nel 1974 dirigeva “Pane al pane. L’alimentazione in Italia”, soffermandosi anche sulla pizza, appunto.

Pizza

Nel documentario ci sarà spazio per i maestri Franco Pepe, Vincenzo Capuano e Gaetano Paolella, gli imprenditori Alessandro Condurro dell’Antica Pizzeria Da Michele e Antimo Caputo del Molino Caputo, e ancora Sergio Miccù, presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Vincenzo Pannella, presidente Associazione Pizzaioli Acerrani, Gianluca Napolitano, Slow Food.

Il docu di Giuseppe Alessio Nuzzo racconterà anche la storia della pizza, dalle sue origini egiziane alla prima Margherita passando per Acerra, città della pizza, e la pizza a metro di Vico Equense.

“Il film è un viaggio, tra storia e attualità, tra presente, passato e futuro, alla scoperta dell’umanità del pizzaiolo e dell’alimento più famoso al mondo”, ha spiegato il regista Nuzzo. Prodotto da Paradise Pictures, “Farina, Acqua, Lievito” è stato selezionato al Catania Film Fest, e verrà presentato fuori concorso al Festival della Commedia – Pulcinella Film Fest 2021.