Mars, Snickers e KitKat: chiuso lo stabilimento belga di Wieze causa salmonellosi

Chiuso per salmonellosi un altro stabilimento dolciario in Belgio, dopo quello di Arlon di Ferrero (poi riaperto): è quello dove vengono prodotti Mars, Snickers e KitKat di Wieze della Barry Callebaut.

Mars, Snickers e KitKat: chiuso lo stabilimento belga di Wieze causa salmonellosi

Si torna in Belgio: vi ricordate che qui era stato chiuso temporaneamente lo stabilimento di Arlon della Ferrero a causa di segnalazioni di salmonellosi negli ovetti Kinder? Ebbene, adesso un altro stabilimento dolciario belga è stato chiuso, sempre per salmonellosi: è quello della città di Wieze dove la Barry Callebaut produce Mars, Snickers e KitKat.

Se da metà giugno lo stabilimento di Arlon ha avuto il permesso di riaprire con la condizionale per tre mesi (grazie alla concessione dell’Agence Fédérale Pour la Sécurité de la Chaîne Alimentaire (Fasfc), l’agenzia per la sicurezza alimentare del Belgio), ecco che attualmente è lo stabilimento di Wieze dell’azienda svizzera Barry Callebaut ad avere un problema col batterio della salmonella.

kit kat barretta al cioccolato

Lunedì 27 giugno, infatti, sono state fermate le linee di produzione dello stabilimento in quanto in un lotto di prodotti è stata riscontrata la presenza della salmonella. A differenza di quanto accaduto con lo stabilimento di Arlon della Ferrero, si è subito venuti a capo dell’origine della contaminazione: la salmonella era presente nella lecitina (solitamente negli ingredienti di Mars, Snickers e KiteKat figura la lecitina di soia), un grasso vegetale usato nella lavorazione del cioccolato.

Visto che le analisi sono state eseguite molto velocemente, ecco he si è potuto bloccare le spedizioni dei prodotti e dei lotti coinvolti prima che arrivassero nei supermercati e prima, dunque, di poter essere acquistati dai consumatori.

Verosimilmente la produzione di queste linee rimarrà ferma fino a quando i locali non saranno del tutto sanificati. Bisogna ribadire che nessuno dei prodotti contaminati è mai arrivato a disposizione dei consumatori.