Mascherine di carta da forno secondo Barbara Palombelli: non fatelo

Barbara Palombelli suggerisce di farsi delle mascherine di carta da forno nel caso non trovaste in giro le mascherine vere, ma conviene non farlo.

Mascherine di carta da forno secondo Barbara Palombelli: non fatelo

Barbara Palombelli suggerisce di farsi le mascherine di carta da forno: sono veloci, facili ed economiche. Ma il punto è un altro: servono davvero? Ma procediamo con ordine. Nel corso di una puntata di Stasera Italia, Barbara Palombelli si è lanciata in un tutorial su come creare una mascherina fai-da-te usando carta da forno, elastici e spillatrice.

La conduttrice, come potete vedere nel video-tutorial estratto dal programma di rete 4, spiega che va usata la carta da forno perché è impermeabile, secondo quando suggerito dal professor Garbagnati. La si piega da un verso e dell’altro, si prendono due elastici, si gira la carta e li si fissa con la spillatrice. Poi si apre e la si indossa regolando gli elastici. Barbara Palombelli spiega che costa solo 10 centesimi e che è utile quando non si hanno le mascherine ufficiali.

Come dicevamo, il problema è capire se funzionano. Questo perché è vero che la carta da forno è impermeabile, ma esattamente come le mascherine chirurgiche, l’aria passa ai lati della mascherina e dove non è aderente al viso, per cui proteggono poco da chi è infetto. Le mascherine di questo tipo servono più che altro o a chi è infetto per evitare di starnutire o tossire proprio addosso agli altri o agli operatori sanitari che sono maggiormente a rischio venendo a contatto con un gran numero di potenziali infetti.

Di sicuro non sono dispositivi FFP2 o FFP3 (protezione 96% e 98%), capaci di filtrare l’aria e che quindi impediscono effettivamente il passaggio del virus. Solo che anche questi dispositivi richiedono filtri che vanno cambiati ogni tot ore, altrimenti perdono di efficacia.

[Crediti | MediasetPlay]