Masterchef, è polemica per l’inclusione di una giudice vegetariana

L'edizione britannica di Masterchef ha invitato una giudice vegetariana che però non ha potuto assaggiare la maggior parte dei piatti.

masterchef giudice

L’inclusione di un giudice vegetariano a un programma come Masterchef non dovrebbe alzare alcun tipo di polverone, direte voi. Per carità, i simpaticoni che sentono la necessità di augurare il buon appetito a fantomatici vegetariani e vegani pubblicando su Facebook una foto della grigliata di Pasquetta ci sono sempre – ma concorderete che da sfottò a “polemica” c’è una bella differenza. Pensateci bene: magari una Mystery Box con soli ingredienti vegetali, un Pressure Test per creare una ricetta vegetariana… Le opzioni sono molteplici, e l’inclusione di un giudice vegetariano, magari un ospite, sarebbe perfettamente comprensibile. Il tutto rischia di deragliare, però, quando i piatti da assaggiare contengono carne e pesce e il giudice in questione si limita a esprimere il proprio parere assaggiando l’insalata di contorno.

Una giudice vegetariana per piatti che non può assaggiare: la gaffe di Masterchef

salsicce vegane

Beh, eppure è quanto accaduto nella versione d’Oltremanica di Masterchef: durante una prova che ha visto sfidarsi quattro concorrenti – il che ci fa ipotizzare che ci troviamo nelle fasi finali del programma, dove il parere dei giudici ha un peso specifico non indifferente e la tensione è alle stelle – sotto l’occhio attento di alcuni ospiti, tra cui la concorrente dell’edizione 2022 Radha Kausal-Bolland, vegetariana.

LEGGI ANCHE Masterchef Spagna, l’esterna a Valencia finisce male: intossicazione per 44 persone

Lo scivolone è subito evidente: pesce e curry per tre dei quattro concorrenti. La povera Radha, visibilmente imbarazzata, spiega che non assaggerà il pesce in quanto, come accennato, vegetariana; limitandosi così a giudicare l’insalata di accompagnamento. Il resto della prova scorre più in scioltezza, con Radha che non si fa problemi ad assaggiare – e ovviamente a giudicare – i dessert e i contorni, ma naturalmente la frittata è fatta.

I fan di Masterchef invadono la vetrina dei social media per esporre la loro confusione: la principale tesi che si fa strada nella cacofonia internettiane è che ci fosse un’ingiustizia di fondo nell’invitare una giudice vegetariana che non avrebbe potuto assaggiare i piatti dei concorrenti. “Tutto quel lavoro, e lei può mangiare solamente il purè di patate!” scrive un’utente. “Alla prossima inviteranno qualcuno con un’allergia ai crostacei per giudicare dei piatti con i frutti di mare?”.

E altri ancora: “Se uno dei giudici è vegetariano, perché non hanno cucinato solo cibo che potesse mangiare? La valutazione non è stata equa”. È bene notare che praticamente nessuno ha attaccato direttamente Radha o le sue scelte alimentari – niente stalloni da Pasquetta, in altre parole -, mentre la stragrande maggioranza delle critiche è stata rivolta ai piani alti di Masterchef.