Masterchef Italia 11: vince la cameriera italo nigeriana Tracy

Vince l'undicesima edizione di Masterchef Italia 11 Tracy Eboigbodin, cameriera italo nigeriana di ventotto anni, che trionfa in una puntata finale con ospiti eccezionali e menu degustazione interessanti.

Masterchef Italia 11: vince la cameriera italo nigeriana Tracy

Sono partiti in quattro per la serata finale: Carmine, Christian, Lia e Tracy, ma alla fine ne è rimasto soltanto uno. Il vincitore di Masterchef Italia 11 è Tracy Eboigbodin, cameriera italo nigeriana di ventotto anni.

tracy masterchef 11

La puntata della finale di MasterChef Italia, il cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, si apre con una Mistery Box piena di ingredienti da utilizzare per incuriosire un mostro sacro della cucina italiana, Enrico Crippa. Il tre stelle Michelin di Alba fa i complimenti a tutti, ma alla fine manda in balconata Carmine, risultato il migliore della prova.

crippa masterchef 11

Dopo l’eliminazione a sorpresa di Lia, data da molti per favorita ma caduta su un piatto dello chef Andreas Caminada, i tre aspiranti Masterchef rimasti hanno finalmente presentato i loro menu degustazione. Quello di Christian si chiama “la mia storia e quella della cucina”, tra piatti dedicati a Marco Pierre White e dimostrazioni di quanto la cucina sia per lui un gioco. Il menu di Tracy è invece chiamato “l’abbraccio”: una dedica ai tantissimi abbracci dati e ricevuti dagli altri concorrenti della Masterclass. Infine, il menu del giovanissimo Carmine: “la promessa”. Un viaggio nella sua curiosità gastronomica con la promessa di ritornare sempre a casa.

Alla fine a trionfare è il menu di Tracy, che convince i giudici molto più di quelli degli altri concorrenti, portandoli in quella che chef Locatelli definisce “un’esplosione di gusto” già a partire dall’antipasto, soprattutto per l’uso delle spezie. Il livello dei piatti presentati da tutti e tre i concorrenti, dice sempre Locatelli, è quest’anno “molto molto alto” e ha fatto di loro “tre vincitori, ma solo un Masterchef italiano”: Tracy.