Matteo Salvini posta birra Messina, che tanto italiana non è: polemica social

Matteo Salvini e una foto con la birra Messina: polemica accesa sul fatto che il ministro del #primagliitaliani abbia scelto un marchio di Heineken.

Matteo Salvini posta birra Messina, che tanto italiana non è: polemica social

Alla vostra salute Amici“: è la didascalia scritta da Matteo Salvini sulla foto – postata sui suoi canali social – che lo ritrae intento a sorseggiare una birra Messina. Scatta subito la polemica, perché il prodotto in questione è ormai parte di una multinazionale, con poco di italianità.

Birra Messina di proprietà di Heineken, è più olandese che messinese. La polemica nasce immediatamente proprio su questo dettaglio: il Ministro del #primagliitaliani ha fatto uno scivolone, che gli è costato ancora una volta la gogna social. Riportiamo la polemica più accesa e che sta riscontrando molto successo. Il testo esteso è su facebook, qui un estratto: “Forse, invece di fare il PR dell’Interno e di sventolare prodotti senza avere la più pallida idea di cosa ci sia dietro, dovresti informarti di più. Ma certo, non è semplice informarsi con i tempi serrati del tuo fittissimo calendario di pubblicazioni social, comparsate televisive e passeggiate pubbliche“.

C’è qualcosa che stona, effettivamente, ma la polemica avrebbe avuto molta più pregnanza se Matteo Salvini avesse optato per una didascalia diversa e non neutra: avesse accennato all’italianità della birra Messina, o riferimenti del genere, ancora ancora. In questo caso ci sembra tuttavia una goffa e davvero poco furba leggerezza, attesa al varco. Ma il dubbio che fosse ben consapevole di quello che stava facendo e di ciò sarebbe accaduto ovviamente rimane.