Cambio ai vertici della Food and Agricolture Organization of the United Nations (FAO): Maurizio Martina, ex Ministro dell’Agricoltura nonché segretario reggente del PD nel marzo 2018 (dopo le dimissioni di Mattero Renzi) e segretario ufficiale dal luglio dello stesso anno fino al novembre successivo, con relative dimissioni in vista del congresso e delle primarie (vinte poi da Nicola Zingaretti), diventerà il nuovo vicedirettore generale FAO.
Martina lascerà la Camera e la politica interna per dedicarsi al settore della diplomazia internazionale. Il suo ruolo preciso sarà quello di Special Advisor e Vicedirettore Generale aggiunto.
A dare la notizia ufficiale è stato lo stesso Martina tramite un post sul suo account Facebook:
https://www.facebook.com/maumartina/posts/3784009461621113
Maurizio Martina ha spiegato che si tratta di una scelta importante e che si porta dietro una serie di forti emozioni personali. Dopo più di vent’anni passati a militare nella politica diretta e dopo le cariche di responsabilità politica e istituzionali nazionali, ecco che adesso compirà un nuovo passo verso le esperienze diplomatiche internazionali.
Martina ha poi ringraziato anche QU Dongyu, il Direttore della FAO, per la fiducia accordatagli e il Governo per aver contribuito ad accettare la proposta grazie anche al lavoro svolto dal ministro degli Esteri, dalla Farnesina e dalla Rappresentanza permanente.