Mc Donald’s: un Happy Meal potrebbe costare più di uno stipendio, in Venezuela

Mc Donald’s: un Happy Meal potrebbe costare più di uno stipendio, in Venezuela

Un Happy Meal, la formula per bambini del menu di Mc Donald’s, in Venezuela costa più del salario minimo mensile del Paese. A denunciarlo è Business Insider che ha pubblicato la fotografia inviatagli da Jses Yepez, che vive a Caracas, e che mostrava un Happy Meal della nota catena di fast food venduto alla cifra di 18.500 bolivares.

Colpa dell’inflazione arrivata a livelli altissimi, che sta facendo impazzire i costi in Venezuela. La valuta venezuelana (il bolivar) ha perso oltre il 99% del suo valore dal 2013, e una gazzosa costava già un anno fa il 12% dello stipendio medio di un venezuelano. A oggi – puntualizza il Business Insider – il salario minimo mensile è cresciuto insieme al resto, arrivando a 40mila bolivar al giorno (cifra che comunque equivale a poco più di due Happy Meal). Una situazione che, tra l’altro, crea paradossi assurdi, in un Paese dove una sigaretta arriva a costare 1200 bolivar, mentre un litro di benzina ne costa sei.

“Vedendo quanto sia grave la crisi, tutto ciò che possiamo fare è ‘essere felici'”, ha detto l’autore dello scatto, riferendosi al nome del menu di Mc Donald’s.

[Fonte: Business Insider]