di Valentina Dirindin 20 Febbraio 2021
panino mcdonald's danimarca stellato

McDonald’s in Danimarca ha deciso di sfidare i burger di René Redzepi, evidentemente, e ha lanciato un nuovo panino realizzato in collaborazione con lo chef stellato Paul Cunningham.

Lo chef, nato in Inghilterra ma ormai “adottato” dalla Danimarca, ha conseguito una delle prime stelle nel Paese come capo chef del Søllerød Kro, e – dopo essere diventato una celebrità con il suo The Paul, situato a Glassalen, il padiglione di vetro del Tivoli a Copenaghen, che abbandonò dopo un ricovero per problemi di salute legati all’eccessivo stress – oggi detiene due stelle Michelin al Her Kirkeby Kro di Henne. Cunningham è una sorta di star della cucina danese, sia per la sua popolarità sia per le sue indubbie capacità culinarie e imprenditoriali, tanto da essere uno dei cuochi più rispettati della Danimarca.

Nulla di male quindi a firmare un panino della più celebre catena di fast food del mondo, e d’altronde qui da noi – vale la pena ricordarlo – questa operazione la fece a suo tempo nientepocodimeno che Gualtiero Marchesi.

Il panino dello chef danese si chiama Homestyle Bearnaise ed è fatto della classica polpetta di manzo con salsa bernese (quella tanto amata da Bruno Barbieri), bastoncini di patate, purea di cipolla affumicata, cipolle arrostite, insalata e formaggio Cheddar fuso: il tutto racchiuso da un morbido pan brioche.

[Fonte: Fox News]