McDonald’s: negli USA centinaia di dipendenti parlano di molestie sul lavoro, l’azienda risponde

Un servizio della CBS accusa i ristoranti di McDonald's di ripetuti e troppo tollerati comportamenti scorretti nei confronti di molte dipendenti donne.

McDonald’s: negli USA centinaia di dipendenti parlano di molestie sul lavoro, l’azienda risponde

Un servizio della CBS chiama in causa McDonald’s Usa, sostenendo che ci sono centinaia di dipendenti che parlano di molestie sul luogo di lavoro.

A sostenerlo è l’avvocato Gillian Thomas, legale senior dell’American Civil Liberties Union, portando a riprova – a suo dire – centinaia di testimonianze di dipendenti di sesso femminile nei ristoranti del Paese della catena, con oltre cento cause legali e accuse di discriminazione o di molestie da parte di dipendenti maschi.

L’avvocato ha affermato che non è solo un problema circoscritto al gigante del fast food americano, ma che “l’industria della ristorazione in genere è una delle peggiori per quanto riguarda le denunce di molestie sessuali”.

La CBS Sunday Morning ha parlato con quattro donne che avevano intentato accuse di discriminazione o azioni legali contro i ristoranti aziendali o in franchising di McDonald’s.

Tutte loro affermano di non aver ricevuto una formazione su come denunciare le molestie sessuali sul posto di lavoro. Inoltre, da parte di due delle intervistate, l’accusa è quella di essersi lamentate della situazione con i manager dei ristoranti in franchising, che però non avrebbero intrapreso sufficienti azioni per la loro tutela.

Il polverone causato dalla vicenda è tale che il CEO Chris Kempczinski è dovuto intervenire, affermando che le molestie sessuali contro i dipendenti McDonald’s “non saranno tollerate”. “Lasciatemelo dire chiaramente”, ha detto Kempczinski, “ogni singola persona che lavora con noi deve avere diritto a un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso”, spiegando che “le molestie sessuali sul posto di lavoro sono un affronto a tutto ciò che rappresentiamo come sistema”.

Kempczinski ha detto che prende queste accuse “molto seriamente” e che le denunce saranno “indagate in modo completo e approfondito”.

[Fonte: CNN]