Meteo e cibo: il freddo cambia “l’umore gastronomico”, dice Deliveroo

Doxa e Deliveroo indagano sulla meteropatia gastronomica: come cambiano le abitudini e le preferenze degli Italiani se fa più freddo?

Meteo e cibo: il freddo cambia “l’umore gastronomico”, dice Deliveroo

Arriva l’autunno, e le giornate di sole si fanno sempre più sporadiche. Pensate che questo influisca solo sul vostro abbigliamento? Sbagliato. A quanto sostiene una ricerca condotta da Doxa e dal servizio di food delivery Deliveroo, il meteo influisce anche sull’ “umore gastronomico”, ovvero sulle vostre voglie.

Non serve essere in dolce attesa, a quanto pare, basta guardare fuori dalla finestra: piove? Allora si innalza la voglia di pizza sul divano e di nullafacenza, e scende la sushi mania, considerata probabilmente una tendenza più estiva. E non pensate di essere esenti da questa metereopatia gastronomica: a quanto dice Deliveroo, infatti, per il 77% degli Italiani la scelta del cibo è influenzata dalle condizioni del tempo.

Ed è decisamente il freddo il fenomeno metereologico che incide maggiormente sulle scelte di cosa mangiare – lo sostiene il 30% degli intervistati, soprattutto tra le donne 33% –  seguito poca distanza dalla pioggia e dal caldo rispettivamente 25% e 24%. Più staccati il  sole (10%). la neve (8%) e il vento (3%).

Quando piove? Non si rinuncia a spaghetti al pomodoro, pizza e frutta colorata, (non verrebbe in mente e di mangiare questi cibi solo al 12% degli intervistati) per tenere alto l’umore. Per questo motivo, quello che viene meno in mente di mangiare sono sushi (38%), gelato (36%) e il pesce (17%).