Mike Pompeo: imbarazzo per il Parmigiano Reggiano regalato dalla giornalista italiana

Incontro fra Mike Pompeo e Giuseppe Conte: giornalista italiana regala al Segretario di Stato USA un pezzo di Parmigiano Reggiano, fra l'imbarazzo di tutti.

Mike Pompeo: imbarazzo per il Parmigiano Reggiano regalato dalla giornalista italiana

Imbarazzo fra Mike Pompeo e Giuseppe Conte per il pezzo di Parmigiano Reggiano regalato dalla giornalista italiana al Segretario di Stato USA. Regalare del formaggio potrebbe non essere proprio indicato in tutte le occasioni. Come vedete negli spezzoni del video di YouTube (o anche nel video di Twitter di CSPAN che vi abbiamo postato sotto), tutto è accaduto martedì scorso a Roma, durante un incontro fra il premier Giuseppe Conte e Mike Pompeo, in tour europeo in quattro paesi.

Siamo al momento delle foto di rito, quando all’improvviso si avvicina la giornalista Alice Martinelli per consegnare un grosso pezzo di Parmigiano Reggiano a Pompeo. Colto alla sprovvista, Pompeo afferra goffamente il formaggio, non sapendo bene cosa farci. Durante la consegna, poi, la Martinelli dice ripetutamente a Pompe che il formaggio viene prodotto ogni giorno mettendoci tutto il nostro cuore. E poi chiede al Segretario di passare il formaggio a Donald Trump.

Pompeo sorride imbarazzato, ma la faccia di Giuseppe Conte la dice lunga su ciò che sta pensando in questo momento, ovvero la gaffe stellare che l’Italia sta facendo. Dopo aver parlato brevemente con la Martinelli, ricordandole che è lui il premier e che sa fare il suo lavoro, fa scortare fuori la giornalista. Poi prende toglie dall’indecisione Pompeo, prendendo il formaggio e consegnandolo a un aiutante che lo porta finalmente fuori di scena. Chissà che fine avrà fatto?

Verosimilmente il gesto è correlato ai dazi imposti da Donald Trump su molti prodotti europei, fra cui anche il nostro Parmigiano Reggiano. Comunque sia, il formaggio sembra perseguitare Pompeo: l’anno scorso aveva bandito un giornalista dal suo aereo perché aveva riferito che lui odiava il formaggio fuso.

Nel tweet di Twitter potete vedere tutto il video del siparietto:

[Crediti | Mashable]