Milano: Diego Rossi di Trippa apre l’Osteria Alla Concorrenza

Diego Rossi, cuoco di Trippa Milano, apre in città l'Osteria Alla Concorrenza, una vineria con cucina che promette di bissare il successo del primo progetto.

Milano: Diego Rossi di Trippa apre l’Osteria Alla Concorrenza

C’è chi, anche in periodo di crisi, si lancia in nuove imprese: e se a farlo è Diego Rossi, cuoco di Trippa che ha annunciato l’apertura della sua Osteria Alla Concorrenza a Milano, è il caso di tenere le antenne dritte.

Perché di certo la formula sua e di Pietro Caroli, proprietario della trattoria più popolare di Milano, ha fatto di più che essere vincente, cambiando il volto della ristorazione milanese e non. Quel che hanno fatto questi due è stato prendere il passato, quello delle trattorie fané, delle frattaglie e della cucina povera, e trasformarlo in qualcosa di supercool, intercettando e anticipando una tendenza.

E la sensazione è che qualcosa di simile potrebbe succedere anche con il nuovo progetto di Diego Rossi che, a differenza di quel che fu per Trippa, non sarà un trattoria, bensì, come dice il nome, un’osteria.

Intorno all’Osteria La Concorrenza c’è grande curiosità: per il successo di Trippa, certo, ma anche perché il progetto sembra davvero interessante e al passo coi tempi. Lo chef (che inizialmente voleva inaugurare il nuovo locale ad aprile 2020), aprirà a giorni in via Melzo, in zona porta Venezia, insieme a due soci (Josef Khattabi, “l’imprenditore” ed Enricomaria Porta, “l’oste”), e promette di rispettare il significato della parola “osteria”: quel luogo dove si andava per fare quattro chiacchiere con l’oste, mangiate qualcosa di buono e bere un bicchiere di rosso. Qualcosa di più simile a una vineria che a un ristorante insomma.

Ma, attenzione, se interpretiamo bene le intenzioni à la Trippa, non sarà uno di quei posti alla moda molto milanese, bensì un luogo che riprenderà una tradizione autentica e storica della convivialità italiana, rinnovandola. Staremo a vedere, non vediamo l’ora.

[Fonte: Identità Golose]