Milano: via gli orti abusivi e le baracche nella zona del Lambro

A Milano sono ripresi i lavori post pausa estiva per eliminare gli orti abusivi e le baracche sorte nella zona del Lambro.

Milano: via gli orti abusivi e le baracche nella zona del Lambro

A Milano sono stati ripresi i lavori per eliminare gli orti e le baracche abusive nella zona vicino al Lambro. Dopo la pausa estiva, ecco che la rimozioni di orti e baracche è ricominciata su tutto il terreno di proprietà dell’Inps.

La zona è quella fra via Rizzoli e il fiume Lambro, vicino a Cascina Gobba, a nord di Crescenzago. Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano, ha spiegato che, di fatto, l’area è di proprietà dell’Inps, ma da tempo è ormai abbandonata a se stessa. Così, nel corso degli ultimi 20 anni, ecco che qui sono sorti orti abusivi, ma non solo: nella zona sono state costruite baracche, veri e propri insediamenti, sono state svolte attività irregolari e sono anche stati accumulati rifiuti di ogni tipo e genere.

Zappa nell'orto

Nel 2021 nella zona erano scoppiati anche diversi incendi, tanto che, finalmente, ci si era decisi per ripristinare questa area vittima di un grave degrado ambientale e sociale. I lavori erano iniziati nel 2021, ma stanno ancora andando avanti. Secondo Granelli, l’impresa incaricata dall’Inps dovrebbe terminarli entro la fine di ottobre.

Nella zona erano presenti anche una colonia felina e alcuni ricci: durante l’estate gli animali sono stati spostati in una zona più idonea. Una volta ripulita la zona, quando tornerà nelle mani del Comune di Milano, ecco che l’area verrà riqualificata, dando la precedenza alla valorizzazione del verde.