Misto Frutti Rossi di Manuzzi: richiamo per rischio chimico

Ancora un richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio un paio di lotti del Misto Frutti Rossi di Manuzzi a causa di un rischio chimico.

Misto Frutti Rossi di Manuzzi: richiamo per rischio chimico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio due lotti del Misto Frutti Rossi di Manuzzi a causa di un rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta risale a un paio di giorni fa, ma sugli avvisi di richiamo la data dei controlli effettivi è quella del 5 marzo 2021.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Misto Frutti Rossi 0,99, il marchio del prodotto è Manuzzi, mentre sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, sia il nome del produttore è Manuzzi srl, con sede dello stabilimento in via Vilfredo Pareto 175 a Cesena (FC).

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:

  • 2010111: data di scadenza o termine minimo di conservazione del 31 marzo 2021 e unità di vendita da 70 grammi
  • 2014206: data di scadenza o termine minimo di conservazione del 31 marzo 2021, unità di vendita da 70 grammi

Il motivo del richiamo è un rischio chimico, cioè il superamento dei limiti consentiti dalla legge per la sostanza attiva Carbofuran (0,049 +/- 0,025). Il richiamo è avvenuto a seguito di segnalazione da parte del fornitore della materia prima utilizzata nei lotti indicati sopra.

Nelle avvertenze viene richiesto di sospendere o ritirare dalla vendita i due lotti e dare notizia in merito a eventuali esaurimenti dei lotti. Per i consumatori vale sempre l’indicazione di non mangiare i suddetti lotti se presenti già in casa.