Monopoly Pizza: com’è il “nuovo” gioco Hasbro

Monopoly Pizza: com’è il “nuovo” gioco Hasbro

Da Hasbro arriva una nuova versione del Monopoly: siete pronti per il Monopoly Pizza? Di edizioni speciali dell’iconico gioco da tavolo ne abbiamo viste parecchie, ma eravamo abituati a quelle dedicate a serie TV o anime (qualcuno ha detto Monopoly Game of Thrones e Monopoly Sailor Moon?). Tuttavia adesso, accanto a queste edizioni, dobbiamo annoverare anche il nuovissimo Monopoly Pizza.

Giunto sul mercato con l’arrivo del 2019, si tratta di una versione del Monopoly semplificata, che permetterà partite più veloci. Tutto sarà incentrato sul tema “pizza”, incluse le pedine, il tabellone e la scatola. Un consiglio: se volete giocare a Monopoly Pizza, munitevi anche di una pizza vera. Il gioco stimola, inevitabilmente, l’appetito.

Come si gioca a Monopoly Pizza?

La confezione del Monopoly Pizza si presenta come il cartone di una pizza. All’interno trovate il tabellone di gioco: dimenticatevi di Parco della Vittoria e di Viale dei Giardini, qui le caselle sono rappresentate da diversi tipi di pizza. Nel caso specifico, per esempio, saranno pizza al salame piccante e pizza alla salsiccia. Troverete i gusti classici della tradizione italiana come la Margherita e la Bufala, ma anche quelli che vanno per la maggiore fra i giovanissimi, come il gusto würstel e patatine.

Muovendo le apposite pedine a tema pizza (grattugia, pizzaiolo, pizza al tegame, rotella taglia pizza, bici consegna pizza e barattolo di origano/sale/pepe/peperoncino/qualsiasi cosa vogliate metterci sulla pizza), i giocatori dovranno acquistare il maggior numero di tipi di pizza, possibilmente raccogliendo un set di colori (due o tre carte per colore, esattamente come succede nella versione classica), il quale corrisponde a un particolare tipo di pizza (amore vegetariano, pollo alla griglia o anche maccheroni e formaggio). Combinando il set completo di gusti, si ottiene una nuova pizza e questa avrà un valore più alto alla fine del gioco, quando verranno fatti i conteggi delle fette di pizza ottenute. Vince chi ha il maggior numero di fette di pizza, non chi accumula più soldi. E ci sono anche le solite carte Imprevisti e Probabilità.

Si tratta di una versione semplifica del classico Monopoly: non ci sono proprietà da comprare, aste o case e alberghi da costruire. E’ un gioco adatto a tutti, grandi e piccini. E anche per chi vuole una versione più veloce da giocare. In un’oretta o meno la partita è finita. Una versione da collezione che ogni vero amante della pizza non può non avere in casa, che pone un unico dilemma: quante versioni di Monopoly è lecito avere in casa?