Montalcino: operai lavoravano in vigna sotto il sole e a 36 gradi, azienda multata

A Montalcino un'azienda è stata multata in quanto faceva lavorare gli operai in vigna sotto il sole a 36 gradi.

Montalcino: operai lavoravano in vigna sotto il sole e a 36 gradi, azienda multata

Andiamo a Montalcino perché un’azienda vinicola è stata multata: faceva lavorare gli operai in vigna sotto il sole a 36 gradi.

È stato l’Ispettorato territoriale del lavoro di Siena a effettuare i controlli ieri mattina in un’azienda agricola di Montalcino. Qui, nonostante la siccità e le temperature che superavano i 36 gradi (ricordiamo che nel mondo del lavoro, adesso, si potrà richiedere la cassa integrazione se si superano i 35 gradi, anche di caldo percepito), ecco che gli ispettori hanno trovato sei operai che stavano lavorando in una vigna, sotto il sole cocente.

vigna

Gli operai stavano effettuando le operazioni di pulizia della vigna. Gli ispettori non hanno avuto dubbi: hanno subito interrotto i lavori e fatti rientrare in sede gli operai. Poi hanno contestato all’azienda l’inadeguata valutazione del rischio specifico comminando una multa di più di 7mila euro.

Nel frattempo gli ispettori stanno anche valutando i rischi relativi agli ambienti confinati, con particolare riferimento ad autoclavi e cisterne. Verrà anche valutato il rischio relativo alla movimentazione manuale dei carichi.

L’Ispettorato ha poi voluto ricordare che lo scorso 20 giugno la Direzione centrale per la tutela, la vigilanza e la sicurezza del lavoro ha chiesto agli uffici territoriali di dedicare particolari attenzione alla prevenzione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori causati dall’aumento di intensità e durata delle ondate di calore.