Mortadella Bologna Igp: approvato il piano per il miglioramento della tracciabilità

L'ispettorato della tutela della qualità ha approvato il nuovo piano di controllo tracciabilità per la filiera della Mortadella Bologna Igp.

Mortadella Bologna Igp: approvato il piano per il miglioramento della tracciabilità

Semaforo verde per il nuovo piano di controllo sviluppato dal Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, che prevede l’implementazione nella filiera della Mortadella Bologna Igp di un miglioramento della tracciabilità e sostenibilità, al fine di rafforzare ulteriormente la fiducia tra gli operatori e fornire al consumatore informazioni più precise, sicure e dettagliate.

Il via libera, approvato dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf (Icqrf), rende obbligatoria la registrazione sull’apposito portale di tutte le attività prescritte nella filiera del prodotto in questione; e introduce l’obbligo di documentazione anche dei movimenti dai reparti di produzione a quelli di porzionamento e affettamento, nonostante si tratti di operazioni interne alle aziende.

“L’entrata in vigore del nuovo piano di controllo rappresenta un momento particolarmente importante per la valorizzazione dell’immagine del prodotto” ha commentato Gianluigi Ligasacchi, direttore del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna. “In questi anni abbiamo portato avanti un lavoro di ulteriore miglioramento dal punto di vista organolettico del salume e di riposizionamento commerciale dello stesso su un livello più alto. La Mortadella Bologna Igp rappresenta un prodotto di alta qualità, garantita dai controlli dell’organismo di certificazione che ne attestano le caratteristiche uniche e distintive. Il nuovo piano di controllo, infine, introduce un sistema di valutazione meritocratico che premia i comportamenti e le condotte delle aziende virtuose”.