Napoli, approvato il progetto di innovazione di Caffè Borbone: investiti 13,4 milioni

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha autorizzato un investimento da 13,4 milioni con la società Caffè Borbone di Napoli.

Napoli, approvato il progetto di innovazione di Caffè Borbone: investiti 13,4 milioni

Pollice in su da parte del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti per quanto riguarda l’accordo di programma con la società Caffè Borbone, che di fatto ha presentato un progetto di innovazione per il suo sito produttivo situato a Caivano, a una manciata di chilometri da Napoli, che prevede un investimento dalla mole complessiva di 13,4 milioni di euro. Nello specifico, il progetto di sviluppo industriale in questione (battezzato C.O.R.E – Caffè ovvero ricerca delle emozioni) punterà ad aumentare la capacità produttiva dello stesso stabilimento attraverso l’adozione di un sistema di torrefazione 4.0, caratterizzato da tecnologie innovative che permettono di controllare in modalità automatica il confezionamento di cialde e capsule per le macchinette di caffè.

caffè

Il progetto prevede, inoltre, la costruzione di aree adibite allo stoccaggio delle materie prime e del prodotto finito, e l’acquisto di un impianto fotovoltaico in grado di soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero. Il Ministero dello sviluppo economico metterà a disposizione circa 5,4 milioni di euro in agevolazioni che, secondo le stime redatte dagli esperti, dovrebbero incrementare l’occupazione con 92 nuovi posti di lavoro, portando, a completamento degli investimenti programmati, a un organico complessivo di 308 dipendenti.

“Innovazione, sostenibilità, valorizzazione del territorio e creazione di nuova occupazione sono tutti i parametri che il progetto della società Caffè Borbone rispetta pienamente, meritando così di essere finanziato con i contratti di sviluppo” ha commentato a tal proposito il ministro Giorgetti. “Questo investimento rappresenta quel modello vincente di fare impresa che punta a tutelare e promuovere la tradizione e il gusto di un prodotto, il caffè espresso napoletano, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo”.