Nestlé lancia il progetto Nutripiatto per insegnare ai bambini la corretta alimentazione

Nestlé ha lanciato il progetto Nutripiatto per insegnare ai bambini (e ai genitori) la corretta alimentazione e porzionatura dei piatti. Ecco come funziona.

Nestlé lancia il progetto Nutripiatto per insegnare ai bambini la corretta alimentazione

Nestlé ha lanciato il nuovo progetto Nutripiatto per insegnare ai bambini la corretta alimentazione e porzionatura dei piatti. Considerato che il 42% dei bambini e il 38% delle bambine in Italia presenta condizioni di sovrappeso o obesità, ecco che Nestlé, insieme all’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha ideato questo piatto intelligente per spiegare ai bambini e ai genitori come si porzionano correttamente i diversi gruppi alimentari.

Il piatto è semplicissimo e colorato, con disegni degli alimenti stilizzati e adatti ai bambini: metà piatto corrisponde alle verdure (il colore base di questa sezione è il verde), un quarto di piatto è dedicato alle proteine (carne, pesce, formaggi… Il colore di base di questa parte è il rosso) e un quarto ai carboidrati (il colore di questo settore è il giallo). Il progetto è stato lanciato al Meeting di Rimini e vuole essere un ideale strumento di educazione nutrizionale rivolto soprattutto ai bambini dai 4 ai 12 anni. Ma non solo: può essere utile anche per i genitori per spiegare loro come vanno suddivise le varie porzioni di alimenti.

Lo scopo è quello di promuovere l’alimentazione sana e bilanciata, coinvolgendo tutta la famiglia. Tale progetto rientra anche nel programma Nestlé for Healthier Kids. Il kit verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti al Meeting insieme anche a una guida contenente ricette dedicate a ogni fascia di età.