New York Pizza Festival: Napoli conquista la Grande Mela

La seconda edizione del New York Pizza Festival si è tenuta nella Little Italy del Bronx, e ha visto il trionfo di Gino Sorbillo & co.

New York Pizza Festival: Napoli conquista la Grande Mela

Napoli va alla conquista della Grande Mela: pare proprio il caso di dirlo, visto il successo che ha suscitato la pizza napoletana all’edizione 2019 del New York Pizza Festival.

La manifestazione, sorella del Pizza Village napoletano, si è tenuta (per il secondo anno) il 5 e 6 ottobre nella Little Italy del Bronx, ha fatto registrare un successo della ricetta tradizionale partenopea di uno dei piatti più popolari del mondo, con buona pace di chi sostiene che ormai la pizza sia diventata, nella percezione internazionale, un piatto più americano che italiano. Addirittura, il sindaco di New York Bill De Blasio ha gridato al pubblico “Forza Napoli!”, facendo contenti non solo gli Italo-Americani ma anche tutta una regione Oltreoceano, qui a casa nostra. Regione, peraltro, rappresentata degnamente da tanti nomi della tradizione della pizza napoletana, come Antimo Caputo,Teresa Iorio, Vincenzo Capuano, Salvatore Salvo, Davide Civitiello e Gino e Antonio Sorbillo.

Proprio la pizza di Sorbillo è stata protagonista di un bel siparietto, prontamente immortalato da un video messo in rete, con il sindaco della Grande Mela che ha mangiato una pizza napoletana a portafoglio (o “a libretto”) al grido, appunto, di “Forza Napoli”.

[Fonte: Il Mattino]